Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ghiaccioli di mirtilli alla lavanda

RicetteDOLCI/DESSERTGhiaccioli di mirtilli alla lavanda
Frutta fresca, zucchero e acqua: pochi ingredienti per questi irresistibili stecchi, perfetti per un fine pasto o una merenda per i giorni più caldi.
Condividi

Ingredienti

Frutta fresca, zucchero e acqua: pochi ingredienti per questi irresistibili stecchi, perfetti per un fine pasto o una merenda per i giorni più caldi. La ricetta utilizza i mirtilli, ma potete scegliere la frutta che preferite. Anche per il procedimento potete seguire due strade: usare la gelatiera oppure far solidificare il composto in freezer e frullarlo prima di trasferirlo nei contenitori per ghiaccioli. 

1) In un pentolino, preparate uno sciroppo facendo bollire a fuoco dolce 200 ml d'acqua con lo zucchero, fino a quando si sarà completamente sciolto. Togliete dal fuoco e mettete in infusione nello sciroppo i fiori di lavanda per 10 minuti.

2) Lavate e asciugate i mirtilli. Filtrate lo sciroppo, unite i mirtilli e riduceteli in crema con un frullatore a immersione. Fate raffreddare. Trasferite il composto nella gelatiera e azionatela secondo le istruzioni per mantecare il sorbetto. Se non avete la gelatiera potete seguire 2 differenti procedimenti. Trasferite il frullato in un contenitore, preferibilmente di metallo, largo e basso, e mettetelo nel freezer per almeno 6 ore, mescolando vigorosamente con una forchetta ogni 30 minuti; in alternativa, versate la preparazione nei contenitori per i cubetti di ghiaccio, lasciate solidificare per 6 ore nel freezer, quindi frullate con un frullatore robusto (deve riuscire a rompere il ghiaccio) fino a ottenere una consistenza cremosa.

3) Quando il sorbetto è pronto, mescolatelo con un cucchiaio per renderlo morbido e omogeneo, quindi versatelo in 6 stampini da ghiacciolo (8, se sono piccoli), inserite lo stecco di legno e trasferite in freezer per almeno 6 ore.

Abbina il tuo piatto a