Per la crema pasticcera:
1) Scaldate il latte con i semini prelevati dal baclelo di vaniglia e la scorza di limone.
2) Lavorate i tuorli in una casseruola con lo zucchero e la farina.
3) Versate il latte filtrato attraverso un colino e mercolate con un cucchiaio di legno a fiamma dolce finché la crema si sarà addensata.
4) Coprite con un foglio di pellicola messo a contatto con la superficie della crema e lasciate raffeddare.
Per i bignè:
1) Tagliate il burro a pezzetti e trasferiteli in una casseruola con 175 ml di acqua; fate sobbollire finché il burro si sarà sciolto.
2) Unite la farina tutta in una volta, e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando la pasta si staccherà dalle pareti della casseruola.
3) Trasferite la pasta choux in una ciotola e lasciatela intiepidire.
4) Incorporate al composto le uova, uno alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno e non unendo il successivo finché il precedente non si sarà amalgamato.
5) Trasferite la pasta choux in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia da 1 cm e formate tanti mucchietti su due o più teglie leggermente imburrate.
6) Infornate i bignè a 190° per circa 20 minuti, poi fsteli raffreddare in forno con lo sportello aperto.
7) Trasferite la crema pasticcera in una tasca da pasticciere con bocchetta sottile, forate il fondo di ogni bignè e farciteli uno alla volta.
8) Montate la panna con lo zucchero a velo.
Per il caramello:
1) Sciogliete lo zucchero fino a ottenere un caramello biondo; togliete dal fuoco, versate 4 cucchiai di acqua, mescolate e unite infine il liquore. Fate raffreddaree mescolando ogni tanto.
Componete la coppa alternando a strati la panna, i bignè e il caramello distribuito a fili.