Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Maccheroncini di Campofilone al ragù di coda di rospo in potacchio

RicetteMaccheroncini di Campofilone al ragù di coda di rospo in potacchio
Un pesce sopraffino servito come accompagnamento di questa pasta all'uovo e cucinato secondo l'antica tradizione marchigiana.
Condividi

Ingredienti

Preparazione dei maccheroncini di Campofilone al ragù di coda di rospo in potacchio

1) Iniziate la preparazione dei maccheroncini di Campofilone al ragù di coda di rospo in potacchio. Tagliate la polpa della coda di rospo a fettine sottilissime, quindi a striscioline e infine a dadini minuscoli. Tritate finemente l'aglio, il rosmarino e il peperoncino.

2) Scaldate 4 cucchiai di olio in una larga padella, unite il trito aromatico e mescolate a fiamma media per alcuni secondi. Poi unite la tartare di pesce e fatela rosolare brevemente a fuoco basso. Irrorate con il vino, lasciatelo evaporare quasi completamente, aggiungete la salsa di pomodoro e cuocete per 4-5 minuti a fiamma media, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo solo se necessario. A cottura ultimata, regolate di sale, pepate e spolverizzate con il prezzemolo tritato.

3) Cuocete i maccheroncini in abbondante acqua bollente salata, scolateli, versateli nella padella con il ragù di pesce, saltateli brevemente a fuoco medio, irrorateli con un filo di olio e serviteli subito.

Abbina il tuo piatto a