Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Mousse al cioccolato bianco con gelatina di limone

RicetteMousse al cioccolato bianco con gelatina di limone
Un dolce dal gusto ricco e avvolgente reso fresco da un ingrediente speciale che profuma di bella stagione.
Condividi

Ingredienti

Preparazione della mousse al cioccolato bianco con gelatina di limone

1) Preparate la mousse di cioccolato bianco e limone. Montate leggermente la panna. Raccogliete lo zucchero in una casseruola con 60 g di acqua, mescolate con una frusta e portate a 118°.

2) Raccogliete i tuorli in una ciotola e, montandoli con le fruste elettriche, versatevi a filo lo sciroppo; lavorate finchè il composto è tiepido. Aggiungete il liquore, il mascarpone e la panna preparata; unite la gelatina ammollata, strizzata e sciolta nel microonde in 1 cucchiaino d'acqua. Amalgamate il tutto e mettete in frigorifero.

3) Preparate la gelatina. Portate a ebollizione lo sciroppo di glucosio, poi unite il succo di limone e la gelatina, ammollata e strizzata. Filtrate, versate il composto in 8 stampini di silicone grandi circa come un cubetto di ghiaccio e mettete in freezer.

4) Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, temperatelo, versatene metà all'interno di 8 stampi in silicone di 10 cl di capacità, in modo da ottenere una leggera copertura, e fate raffreddare. Tenete in caldo a bagnomaria il cioccolato fuso rimasto.

5) Riempite gli stampi con la mousse al mascarpone, disponendo al centro le gelatine al limone sformate. Mettete in freezer per 1 ora. Mezz'ora prima di servire sformate le mousse e decorate con il cioccolato bianco tenuto in caldo.

TAG: #cioccolato bianco#dessert#mousse

Abbina il tuo piatto a