1) Preparate la mousse di cioccolato bianco e limone. Montate leggermente la panna. Raccogliete lo zucchero in una casseruola con 60 g di acqua, mescolate con una frusta e portate a 118°.
2) Raccogliete i tuorli in una ciotola e, montandoli con le fruste elettriche, versatevi a filo lo sciroppo; lavorate finchè il composto è tiepido. Aggiungete il liquore, il mascarpone e la panna preparata; unite la gelatina ammollata, strizzata e sciolta nel microonde in 1 cucchiaino d'acqua. Amalgamate il tutto e mettete in frigorifero.
3) Preparate la gelatina. Portate a ebollizione lo sciroppo di glucosio, poi unite il succo di limone e la gelatina, ammollata e strizzata. Filtrate, versate il composto in 8 stampini di silicone grandi circa come un cubetto di ghiaccio e mettete in freezer.
4) Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, temperatelo, versatene metà all'interno di 8 stampi in silicone di 10 cl di capacità, in modo da ottenere una leggera copertura, e fate raffreddare. Tenete in caldo a bagnomaria il cioccolato fuso rimasto.
5) Riempite gli stampi con la mousse al mascarpone, disponendo al centro le gelatine al limone sformate. Mettete in freezer per 1 ora. Mezz'ora prima di servire sformate le mousse e decorate con il cioccolato bianco tenuto in caldo.