La prima quinoa made in Italy viene coltivata nel Pre Parco del Delta del Po e arriva sulle nostre tavole attraverso una filiera corta e controllata, rispettosa di un modello di agricoltura etico e sostenibile. Sarà così possibile acquistare un prodotto nostrano per arricchire la dieta di vegani, vegetariani e sportivi, ma non solo. Le sue qualità di leggerezza e digeribilità e le virtù nutrizionali ne fanno infatti un vero superfood, molto apprezzato da chi in cucina presta particolare attenzione alla salute, ma il suo uso si sta diffondendo anche tra un pubblico più vasto.
Originaria del Sudamerica e da sempre parte integrante dell'alimentazione delle popolazioni di Perù, in Bolivia e in Ecuador, la quinoa ha trovato casa in Italia e nelle Valli del Mezzano dove è trattata secondo tutti i protocolli dell'agricoltura biologica, mantenendo tutte le proprietà nutritive (ed è poi commercializzata a marchio QUIN®).
La quinoa non si può considerare un vero cereale, perché la pianta non fa parte delle graminacee. Senza glutine, quindi un cibo assai adatto ai celiaci, è ricca di proteine e carboidrati, per questo viene considerata uno pseudocereale. Anche per i diabetici è l'ideale, per via del basso indice glicemico. Così è uno tra i cibi preferiti degli sportivi, agonistici e non, per l'elevato contenuto proteico e la presenza di fibre alimentari solubili e insolubili che regalano e stimolano il senso di sazietà.
Le antiche popolazioni del Sud America, che furono le prime a utilizzarla nella loro alimentazione per il suo elevato valore nutritivo, chiamavano la quinoa “madre di tutti i semi” e la utilizzavano per minestre e tortillas, energetiche e ricostituenti: non a caso la Fao oggi considera la quinoa uno degli alimenti-cardine per la lotta contro la fame nel mondo. Estremamente versatile, la quinoa può essere utilizzata al naturale o sotto forma di farina e impiegata in deliziose ricette super leggere. Può interpretare frollini, insalate (provate la nostra QUINOA CON BROCCOLI, ZENZERO E TRIS DI GERMOGLI), crocchette, finti "cuscus". Semplice, veloce, ideale per la schiscetta salutare da ufficio, università o picnic al parco. La quinoa inoltre è perfetta per creare polpette e hamburger vegetariani (o vegani) da accostare a feta, lime e zenzero. Per stupire potete cimentarvi nella preparazione dei GAMBERONI AI FIOCCHI DI QUINOA o delle POLPETTE DI POLLO E QUINOA AL POMODORO. E per dessert? Ecco il BUDINO DI QUINOA AL CARDAMOMO. Provate, sperimentate.
21 aprile 2021