1) Iniziate la preprazione dei fagottini alla cicoria con ripieno di fave scottando la cicoria in acqua bollente salata (tenete da parte le puntine più tenere) strizzatela e frullatela con semola e farina. Incorporate 3 uova sbattute, sale e un filo di olio: se la pasta è troppo umida unite 2 cucchiai di farina. Lavorate l'impasto finché sarà liscio, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per 30 minuti.
2) Intanto, scottate le fave in acqua bollente salata, scolatele e privatele della pellicina che le ricopre. Ripassatele in padella con il cipollotto tritato, l'aglio schiacciato e 2 cucchiai di olio. Salatele e frullatele con il pecorino; regolate di sale e pepate. Mettete le uova rimaste in un pentolino con acqua fredda e cuocetele per 3 minuti e mezzo dal bollore. Raffreddatele e sgusciatele.
3) Stendete la pasta sul piano infarinato con l'apposita macchina o il matterello in sfoglie sottili e regolari. Mettete il composto di fave in un tasca con bocchetta liscia e deponetene delle nocciole su una striscia di pasta a 3 cm di distanza l'una dall'altra. Ripiegate sul ripieno i lembi lunghi, superiore e inferiore, della striscia di pasta e ritagliate i ravioli con un coppapasta tondo di 4-4,5 cm: otterrete dei ravioli con 2 lati stondati. Spennellate questi ultimi con poca acqua e ripiegateli sul centro facendoli aderire.
4) Frullate le uova sode con 2 cucchiai di acqua, 4 di olio, il grana, sale e pepe. Cuocete i ravioli in acqua bollente salata con le punte di cicoria tenute da parte, scolateli, conditeli con la crema di uova e unite olive e fiori.