Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Nidi di mare in sfoglia

RicetteSecondiPesceNidi di mare in sfoglia
La sfoglia non è ideale solo per le torte salate, ma anche come contenitore per un caldo sughetto di pesce.
Condividi

Ingredienti

Come preparare i nidi di mare in sfoglia

1) Iniziate la preparazione dei nidi di mare in sfoglia lavando bene le cozze e fatele aprire in una padella coperta su fuoco medio; procedete così anche con i lupini. Scolate tutti i molluschi e sgusciateli, mantenendo solo alcuni con il guscio.


2) Staccate agli scampi le chele e le teste che terrete da parte; tagliate i gusci delle code con forbici da cucina e sgusciatele. Affettate i calamaretti e tagliate a pezzi le seppioline.

3) Per il condimento schiacciate le teste degli scampi e raccogliete il liquido in una tazza. Fate tostare in un padellino le mandorle; affettate l'aglio e tritate il prezzemolo. Unite al liquido degli scampi le mandorle, l'aglio, il prezzemolo, il succo di limone, un cucchiaio del brodo delle cozze, filtrato, l'olio, sale e pepe.

4) Distribuite in 6 zuppierine, o pirofiline da forno, i molluschi sgusciati e quelli interi, i calamaretti, le seppioline, i gamberi rosa e le code di scampi, poi conditeli con la salsina preparata; se vi piace, aggiungete anche un peperoncino.

5) Sgusciate l'uovo separando il tuorlo dall'albume. Spennellate con l'albume leggermente sbattuto i bordi delle zuppierine.

6) Con la punta di un coltellino ricavate dalla sfoglia 6 dischi un po' più larghi delle zuppierine.

7) Sistemate un disco di sfoglia su ciascuna, facendolo aderire bene ai bordi, poi spennellatelo con il tuorlo. Infornate a 180° e cuocete per 15-20 minuti, finchè la sfoglia risulta gonfia e dorata.

Abbina il tuo piatto a