1) Iniziate la preparazione dei calameretti al sugo con sfoglie di couscous pulendo e tritando gli scalogni. Fateli soffriggere in casseruola con un filo d'olio, il timo e il peperoncino tagliato a metà; unite i calamaretti interi e fateli insaporire per 4-5 minuti, poi bagnate con il vino e lasciate che la parte alcolica evapori completamente a fiamma vivace. Eliminate il peperoncino, versate la passata di pomodoro, salate e fate sobbollire per circa 10 minuti.
2) Preparate il couscous come indicato sulla confezione, poi sgranatelo con una forchetta e mescolatelo con il parmigiano e un pizzico di pepe. Foderate la placca con carta da forno, poi con un cucchiaio prelevate il couscous e versatene uno strato sottile in un coppapasta del diametro di 6-8 cm; ripetete l'operazione finché il couscous sarà terminato, poi coprite con un altro foglio di carta da forno e compattate i dischetti con il palmo della mano. Eliminate il foglio di carta superiore e cuocete i dischetti nel forno già caldo a 180° per 10 minuti circa in modalità ventilata, finché i bordi saranno dorati.
3) Servite i calamaretti con il loro sugo, qualche fogliolina di timo e una cialdina croccante sbriciolata per ogni porzione. Servite le altre in un piatto a parte.