In ogni regione per la domenica di Pasqua si prepara un pane speciale, molto spesso poco zuccherato, da accompagnare con salumi, formaggi e uova di cioccolato, oppure decisamente più dolce da mangiare al posto della colomba. In molte città è uso prepararne più di uno con qualche giorno di anticipo per poterne fare dono ad amici e parenti. La nostra proposta è servita con fiori primaverili, ma potete riempire il centro del pane con ovetti di cioccolato, biscotti o tocchetti di formaggio e fiori di salumi, uova sode di gallina o di quaglia.
Un pane ben lievitato
L'impasto deve lievitare coperto e in un luogo tiepido in modo da diventare gonfio e soffice in cottura. Se la giornata fosse fresca, potete metterlo nel forno caldo ma spento e con lo sportello aperto.
1
Sciogliete 7,5 g di lievito di birra secco in 2,5 dl di latte tiepido, quindi unite 1 albume e 1 cucchiaio di zucchero. Mettete nell'impastatrice 500 g di farina 00, 2 cucchiaini di sale e 100 g di burro fuso e lavorate a bassa velocità. Poi aggiungete il lievito poco alla volta aumentando la velocità. Quando si forma una palla, disponetela in una ciotola infarinata, coprite con pellicola e lasciate lievitare 1 ora in luogo tipiedo. Prelevate dalla pasta 8 panini di 50 g. Stendete l'impasto rimasto in un disco di 18 cm di diametro, sistematelo su carta da forno e allineate i panini lungo il bordo.
2
Incidete il disco in otto triangolini (ad asterisco), sollevateli e fateli aderire ai panini.
3
Incidete sui triangoli un decoro a foglia e lasciate lievitare 30 minuti. Sbattete 1 tuorlo con poco latte, spennellate il pane e cuocetelo in forno caldo a 180° per 30 minuti.