1) Iniziate la preparazione del budino di quinoa al cardamomo mettendo l'uvetta in una ciotolina. Poi copritela con il rum e lasciatela ammorbidire.
2) Portate a ebollizione il latte in un pentolino con lo zucchero, la scorza di limone intera e i semi di cardamomo e lasciate sobbollire per 15 minuti, facendo attenzione che non fuoriesca. Filtrate il latte per eliminare i semi e la scorzetta.
3) Cuocete la quinoa in una pentola piena d'acqua bollente per 15 minuti, scolatela bene, unitela al latte insieme all'uvetta scolata e strizzata e ai pinoli e proseguite la cottura a fuoco basso per 10 minuti, mescolando ogni tanto, finché avrà assorbito il latte e avrete ottenuto un composto cremoso.
4) Lasciatelo raffreddare in frigorifero, trasferitelo in 6 ciotoline individuali, copritele con pellicola per alimenti e tenetele in frigorifero fino al momento di servire.
5) Preparate la salsa. Sbattete leggermente i tuorli in una ciotola con una frusta insieme allo zucchero, mettete a bollire la panna in un pentolino con i semini della vaniglia, scioglietevi il caffè, filtratela, versatela nel composto preparato e cuocete la salsa a bagnomaria finché arriva alla temperatura di 82°.
6) Toglietela dal fuoco e fatela raffreddare in una vaschetta con il ghiaccio, mescolandola con un cucchiaio di legno per evitare la formazione della pellicola superficiale. Tenetela in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. Prima di servire, guarnite ogni ciotolina di budino con un alchechengi tagliato a spicchietti e accompagnate con la salsa a parte.