Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Brownies, un sogno ad ogni morso

CucinaBrownies, un sogno ad ogni morso

Il tipico dolce americano per chi ama il cioccolato, per chi ha voglia di consolarsi assaporando la morbidezza della loro consistenza. Possono essere preparati in tanti modi diversi, ma anche la ricetta classica ha il suo perché

Condividi

I dolcetti al doppio cioccolato, sembra anche i preferiti da Willy Wonka, padrone della favolosa Fabbrica di cioccolato. Di forma quadrata e di una consistenza così morbida da farli sciogliere in bocca, i prelibati brownies americani hanno fatto il giro del globo, conquistando tutti i palati. D'altronde fatti sciogliere nel latte alla mattina o mangiati come dessert dopo cena, sono una dolce leccornie a cui non si può proprio rinunciare. Esistono però anche le versioni senza cioccolato, chiamati blondies e quelli al tè matcha chiamata greenies. 


Per quanto riguarda l’origine dei brownies, ci sono almeno due storie: secondo una delle leggende più note sarebbero stati creati la prima volta nelle cucine del Palmer House Hotel di Chicago su richiesta di Bertha Palmer, una business woman americana, che voleva un dolcetto al cioccolato simile a un pezzo di torta da consumare durante un pranzo al sacco. Secondo un’altra scuola di pensiero la ricetta originale sarebbe stata creata da una casalinga di Bangor, nel Maine. In ogni caso questo dolce dovrebbe essere nato tra la fine dell’800 e i primi anni del ‘900. 


I brownies sono una delle merende più diffuse negli Stati Uniti, si mangiano più comunemente (in stile americano) con una tiepida tazza di caffè americano o se si vuole proprio esagerare con una cucchiaiata di gelato alla vaniglia o crema pasticcera fluida o panna fresca montata solo per metà. Si conserva in un contenitore ermetico, o in una scatola di latta per alcuni giorni. Il loro sapore migliora con il tempo quindi se potete resistete! 


Ricetta classica


INGREDIENTI PER 6 PERSONE: 85 g di farina autolievitante, 220 g di zucchero, 120 g di cioccolato fondente, 85 g di burro, 2 uova, un cucchiaino di essenza di vaniglia o una bustina di vaniglina, 50 g di nocciole tostate e spellate, panna fresca o gelato di crema o fior di latte


Scaldate il forno a 180°. Intanto fate fondere il cioccolato tagliuzzato a bagnomaria con il burro, lasciatelo
intiepidire e incorporate le uova sbattute e la vaniglia. Mescolate la farina con lo zucchero e amalgamateli al
composto di uova e cioccolato, facendo attenzione a non formare grumi. Unite infine anche le nocciole tritate
grossolanamente e incorporatele bene. Ricoprite una teglia quadrata di circa 20 cm di lato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Versatevi il composto preparato, pareggiatelo con una spatola e cuocetelo in forno per circa 35 minuti. Trascorso il tempo indicato, togliete la teglia dal forno, lasciate intiepidire e ricavate i brownies, ritagliando dal dolce tanti quadrati di circa 5-6 cm di lato. Serviteli così come sono o accompagnateli con panna fresca o con gelato. Riponendoli in una scatola di latta, separati da foglietti di carta oleata, potete conservarli anche una settimana.



184963Brownies alle noci con crema di zabaione


INGREDIENTI: zucchero 210 g, uova 3, tuorli 4, cioccolato fondente 225 g, panna fresca 200 g, farina 75 g, gherigli di noce 125 g di liquore alle noci, burro 170 g, noci caramellate circa 80 g


Tostate le noci e rompetele grossolanamente. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e mescolatelo fino a ottenere una crema liscia. Montate 150 g di burro morbido con 150 g di zucchero e, sempre mescolando, unite le uova intere, una alla volta intervallate dall'aggiunta della farina setacciata. Incorporate la crema di cioccolato e le noci, versate il composto in una teglia imburrata rettangolare di 22x28 cm, e cuocete in forno caldo a 170° per 15 minuti. Dopo 10 minuti, sformate il dolce e fatelo raffreddare sulla gratella. Montate la panna. Fate bollire il liquore di noci con 5 cl d'acqua. Sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto, aggiungete a filo, mescolando, il liquore caldo e continuate a montare a bagnomaria con la frusta fino a ottenere una salsa spumosa. Immergete il recipiente in una ciotola con il ghiaccio, fate raffreddare sempre sbattendo e, infine, unite la panna montata. Tagliate il dolce a cubetti e infilzate i brownies sugli spiedini alternandoli a qualche noce caramellata. Serviteli con la crema di zabaione.

Abbina il tuo piatto a