Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Brioche a farfalla con zucchero alle fragole

RicetteDOLCI/DESSERTBriochesBrioche a farfalla con zucchero alle fragole
Un impasto morbido e goloso racchiude un delicato strato dolcissimo e aromatico. Il risultato è davvero spettacolare.
Condividi

Ingredienti

Come preprare le brioche a farfalla con zucchero alle fragole

1) Preparazione delle brioche a farfalla. Fate fondere 75 g di burro in una piccola casseruola; toglietela dal fuoco, aggiungete il latte e lasciate intiepidire. Sbriciolate il lievito di birra nella ciotola dell'impastatrice, versatevi il mix di latte e iniziate a lavorare con il gancio a foglia, a bassa velocità. Quando il lievito è completamente sciolto unite la panna acida, lo zucchero e il lievito in polvere; continuate a mescolare fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati. Aggiungete la farina, 1 cucchiaio alla volta, e lavorate a media velocità fino a quando l'impasto si stacca dalle pareti. Trasferitelo in una ciotola infarinata, copritelo con pellicola e lasciatelo lievitare per 45 minuti circa.

2) Lavorate brevemente l'impasto, stendetelo in una striscia di 40x12 cm, spennellate la superficie con il burro rimasto, morbido, e cospargete con metà dello zucchero alla fragola. Arrotolate la sfoglia nel senso della lunghezza e tagliate il cilindro ottenuto in triangoli. Premeteli con uno stecchino in senso orizzontale, dal vertice alla base, in modo da incidere profondamente i triangoli. Ripetete l'operazione su tutti i triangoli e lasciateli lievitare ancora per 30 minuti.

3) Spennellate con il latte e cospargete le brioche con lo zucchero alla fragola rimasto. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 12-13 minuti.

TAG: #dessert#dolci

Abbina il tuo piatto a