1) Iniziate a preparare la focaccia dolce al latte. Sciogliete il lievito in 2-3 cucchiai di latte intiepidito. Formate una fontana con la farina, versate al centro il lievito e iniziate a impastare aggiungendo il resto del latte, il miele e, per ultimo, il sale. Incorporate il burro ammorbidito e lavorate l'impasto finché risulta liscio e morbido. Fatelo lievitare coperto con la pellicola finché sarà raddoppiato di volume.
2) Intanto preparate le mele per la guarnizione. Lavatele, eliminate il torsolo, affettatele sottili e conditele con il succo di limone e 2 cucchiai di miele.
3) Riprendete l'impasto lavorandolo sul piano infarinato, formate una palla, trasferitela al centro di una teglia rettangolare imburrata e fatela riposare per 10 minuti. Poi riprendete l'impasto e stendetelo nella teglia premendolo con le mani, dal centro verso l'esterno. Bucherellate la pasta con una forchetta e distribuitevi sopra le mele con il loro succo. Nappate con il miele rimasto, cospargete con il burro a fiocchetti e la cannella. Infornate a 200° per 25 minuti circa. Servite la focaccia accompagnandola, se vi piace, con gelato al fiordilatte.