Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta di carote all’arancia e miele con chèvre e taggiasche

RicetteTorta di carote all'arancia e miele con chèvre e taggiasche
Una torta semplice e genuina si trasforma in una scenografia di piacere.
Condividi

Ingredienti

Preparazione della torta di carote all'arancia e miele con chèvre e taggiasche

1) Iniziate la preprazione della torta di carote all'arancia preparando la pasta: riunite la farina col burro a pezzetti, il caprino e le foglioline di timo, lavorate rapidamente fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.

2) Lavate le carotine senza pelarle. Grattugiate la scorza dell'arancia; poi spremetene il succo. In una padella antiaderente con 4 cucchiai d'olio rosolate l'aglio e poi, per 4 o 5 minuti, le carote, a fuoco dolce e mescolando spesso; unite il miele e il succo d'arancia, qualche rametto di timo, sale e pepe e proseguite la cottura a fiamma moderata per altri 5 minuti circa finché le carote inizieranno a caramellarsi.

3) Stendete la pasta a 3 mm e rivestite una teglia rettangolare o ovale. Copritela con carta da forno, fagioli secchi e infornatela a 180° per 10 minuti, togliete fagioli e carta e proseguite altri 5 minuti.

4) Mescolate la ricotta con la scorza d'arancia, il timo, sale e pepe e stendetela sulla base di pasta. Distribuitevi sopra lo chèvre a fettine, quindi le carotine caramellate con il loro sughetto, le olive e qualche rametto di timo. Infornate nuovamente per 20 minuti e servite tiepido.


Abbina il tuo piatto a