1) Montate a lungo le uova con 6 tuorli e 200 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
2) Incorporate la farina "0" e la fecola setacciate.
3) Sciogliete il burro, stemperatelo con una piccola parte del composto e unitelo al tutto.
4) Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm di diametro.
5) Tagliate una pera a cubetti, infarinateli ed eliminate l'eccesso di farina su un setaccio, quindi incorporateli al composto.
6) Versate nello stampo e cuocete la torta nel forno già caldo a 200° per 25-30 minuti (coprite eventualmente la superficie con un foglio di alluminio se dovesse prendere troppo colore). Controllate la cottura inserendo uno stecchino di legno, che deve uscire asciutto. Lasciate raffreddare la torta.
7) Nel frattempo lavorate i tuorli rimasti con 50 g di zucchero; unite la farina "00" e stemperate con il latte riscaldato con la scorza di limone e lo zucchero rimasto. Fate addensare la crema a fuoco dolce per una decina di minuti, poi coprite con un disco di carta da forno imburrata e raffreddate a bagnomaria. Quando la torta sarà perfettamente raffreddata (ancora meglio il giorno successivo), tagliatela a metà con un coltello seghettato.
8) Farcite la torta con 2/3 della crema pasticcera, ricomponetela e spalmate la superficie con quella rimasta. Decorate con qualche fettina della pera rimanente e spolverizzate con poco zucchero a velo.