Un contorno medieterraneo ricco, con melanzane e fagiolini, che può essere servito anche come secondo vegetariano. A dare una personalità decisa a questa preparazione è la cacioricotta Murgella, del Caseificio Palazzo.
Questa è stata cucinata in esclusiva per Murgella dallo chef Luigi Pugliese del ristorante Scinuà.
Foto di Marco Varoli
1) Lavare accuratamente le melanzane possibilmente di forma oblunga, tagliarle in 2 parti uguali e spolverarle con sale e origano.
2) Ungerle con un filo di olio ed accartocciare le singole metà in un foglio di carta stagnola. Cuocere in forno a 170° per 35 minuti e far raffreddare.
3) Mondare e lavare i fagiolini. Cuocerli in acqua salata e raffreddarli immediatamente in acqua e ghiaccio affinché non perdano in lucentezza. Marinarli per mezz’ora circa in olio evo con uno spicchio di aglio appena schiacciato e foglie di menta.
4) Preparare la salsa di pomodoro, facendo andare in olio, a fuoco lento, sedano, aglio e carota. Quindi versare la passata di pomodoro e portare a cottura.
5) Versare sul fondo del piatto un mestolino di salsa di pomodoro, posizionandovi sopra la melanzana appena strizzata.
6) Irrorare con un filo di olio evo e quindi con altra salsa. Sistemare l’insalata di fagiolini e completare con abbondante cacioricotta e basilico.