Perfetto per un pic nic con gli amici o per una pausa pranzo gourmet.
Un panino appetitoso, fatto con ingredienti genuini e di alta qualità: occorrono semplicemente pane, un'ottima mozzarella Murgella, zucchine, funghi e pomodori. Per dare un tocco in più: le olive e un po' di erbe profumate.
1) Tagliate il pane a metà nel senso della lunghezza, privatelo della mollica e passatelo sotto il grill del forno per qualche minuto; tenetelo da parte.
2) Lavate e asciugate zucchine, funghi, pomodori e prezzemolo. Frullate il prezzemolo con 1 spicchio d’aglio sbucciato e 5 cucchiai di olio; salate. Affettate le zucchine a nastro, cuocetele sulla griglia ben calda e conditele con un filo d’olio al prezzemolo.
3) Affettate i funghi e saltateli in padella con l’aglio rimasto sbucciato e schiacciato, 2 cucchiai di olio e qualche rametto di timo; salate e pepate a fine cottura. Tagliate a dadini i pomodori, salateli, profumateli con il basilico lavato e spezzettato.
4) Spennellate il pane internamente con l’olio al prezzemolo e farcitelo con le zucchine, la mozzarella a fettine, i funghi, le olive e i pomodori.
5) Chiudete il pane, legatelo in 4 punti con nastri di carta da forno inumiditi e cuocetelo a 180° per 20 minuti. Tagliatelo in 4 porzioni e servite i sandwich.