La torta margherita vegana è una variante della tradizionale torta margherita, uno dei dolci più amati. Soffice e aromatizzata con scorza di agrumi agrumi, profuma di vaniglia. Realizzata senza uova, senza burro e senza latte vaccino è un dolce da consumare al naturale oppure farcito con creme e confetture. Il jolly in questa ricetta è il silken tofu.
Tutte le qualità del silken tofu
Erroneamente ritenuto un formaggio, in quanto non contiene lattosio, viene annoverato tra i formaggi vegani per la consistenza e il colore, simile ai tradizionali latticini. Il tofu, infatti, si ricava dalla cagliatura dell'estratto dei fagioli di soia. A base di proteine vegetali ha un sapore molto delicato. Ne esistono diverse tipologie, in questa ricetta abbiamno usato il silken tofu, il tofu morbido, di consistenza simile a quella del mascarpone, ideale anche per preparare creme, spume, mousse e torte.
1
Spennellate generosamente con burro vegetale uno stampo rotondo di 15 cm di diametro e 10 cm di altezza. Ritagliate da un foglio di carta da forno un disco delle dimensioni del fondo dello stampo e una striscia poco più lunga della circonferenza, alta quanto il bordo.
2
Rivestite il fondo e il bordo dello stampo con la carta preparata, facendola aderire bene.
3
In una ciotola, setacciate la farina di frumento con l'amido di mais, il lievito in polvere, il bicarbonato e un pizzico di sale. Aggiungete le scorze grattugiate di un limone e un'arancia non trattati, ben lavati. Incidete il baccello di vaniglia a metà nel senso della lunghezza, raschiate i semini interni e uniteli agli ingredienti nella ciotola.
4
In una ciotola a parte, lavorate il silken tofu con la frusta per renderlo omogeneo. Aggiungete il latte di soia e lavoratelo a crema.
5
Versate sul mix di tofu l'olio di semi di mais ed emulsionate con la frusta a mano, fino a ottenere un composto liscio.
6
Unite l'emulsione nella ciotola con la farina e lavorate l'impasto con le fruste elettriche fino a quando è gonfio e spumoso.
7
Versate l'impasto nello stampo preparato e cuocete il dolce vegano in forno caldo a 160° per circa un'ora. Sfornatelo quando è dorato.
8
Sformate il dolce su una gratella, eliminate la carta e lasciatelo raffreddare prima di servirlo. Se volete potete farcire la torta margherita vegana a piacere, tagliandola prima a metà in senso orizzontale.