Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pesto di melanzane

Stanca del solito pesto alla genovese? Prova il pesto di melanzane, è una salsa appetitosa per condire la pasta o per guarnire panini, bruschette e crostoni.
Condividi

Ingredienti

Il pesto di melanzane è una salsa appetitosa a base di noci, aglio e olio extravergine di oliva. È una variante originale e gustosa del più noto pesto alla genovese. Il pesto alle melanzane di Sale&Pepe è una salsa versatile che puoi arricchire come più ti piace con formaggio grattugiato, erbe aromatiche, pomodori secchi e la frutta secca che preferisci o che hai a disposizione in casa: mandorle, pinoli o noci. Per il suo sapore delicato, è ideale per condire la pasta come da spalmare in un panino o guarnire deliziose bruschette. Se vuoi, puoi prepararlo in anticipo e in grandi quantità, da tenere in frigo in un vasetto di vetro, con la superficie coperta da un filo d’olio, in questo modo avrai sempre disponibile un condimento o un ingrediente già pronto per essere usato.

Questo pesto di melanzane è una salsa senza formaggio, perfetta per chi segue un'alimentazione di tipo vegano, non troppo speziata, ma ricca di profumi mediterranei che ricordano l’estate. Se le melanzane sono la tua passione, prova il pesto di melanzane di Sale&Pepe, una ricetta semplice per ogni occasione, ma se ami questo tipo di salse prova anche il pesto alla trapanese e quello di zucchine!

Come preparare il pesto di melanzane

1) Lava e asciuga la melanzana, disponila su una placca e cuocila in forno preriscaldato a 200 ° C per circa 40 minuti, girandola di tanto in tanto, per ottenere una cottura uniforme su tutti i lati. Sforna la melanzana quando è morbida e sgonfia e lasciala raffreddare a temperatura ambiente.

2) Dividi a metà la melanzana ed estrai la polpa aiutandoti con un cucchiaio, strizzala e mettila nel mixer insieme ai gherigli di noci, l’aglio, 1 presa di sale grosso, 1-2 cucchiai di olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico a piacere. Frulla gli ingredienti velocemente e versa il pesto di melanzane in una ciotola. Usalo per condire la pasta o spalmalo sulle bruschette.

Consigli

Se ti piace, puoi arricchire il tuo pesto di melanzane aggiungendo agli ingredienti 2 cucchiai di parmigiano grattugiato o di pecorino grattugiato; oppure aggiungere 1 o 2 pomodori secchi, in questo caso riduci il sale. Al posto delle noci puoi usare le mandorle spellate o i pinoli.

TAG: #aglio#melanzane#olio extravergine di oliva#pesto#salse

Abbina il tuo piatto a