La giardiniera di verdure di Sale&Pepe è una conserva in agrodolce fatta con ortaggi freschi, da usare come più ti piace: come ingrediente per arricchire la tua insalata di riso, come antipasto o come contorno sfizioso già pronto da servire in tavola last minute! La ricetta è facile e si può preparare con verdure estive o autunnali, le più abbondanti di stagione, in modo tale da poterle consumare anche quando sono meno disponibili sul mercato. Si tagliano le verdure a pezzetti e si lasciano marinare e insaporire in una soluzione agrodolce, quindi si conservano in vasetti di vetro ricoperte di olio extravergine d’oliva.
La giardiniera di verdure di Sale&Pepe è ricca e saporita, un mix di bontà e profumi di ortaggi freschi e colorati e croccanti, conservati in modo tradizionale e a crudo.
Se ami preparare le conserve fatte in case, prova questa giardiniera di verdure e scopri come arricchire la tua dispensa con tanti altri consigli e le ricette di Sale&Pepe!
1) Pulisci e lava gli ortaggi. Prendi 1 kg di verdure miste di stagione: cavolfiore, carota, sedano, sedano rapa, finocchio, peperoni rossi, topinambur e qualche cipollina. Suddividi in cimette il cavolfiore, taglia a bastoncini le carote e il sedano, riduci a cubetti il sedano rapa e il topinambur, affetta il finocchio e taglia i peperoni in rettangoli. Asciuga bene gli ortaggi, riuniscili in una ciotola, aggiungi il sale grosso e zucchero e mescola bene, copri con pellicola per alimenti e mettili in frigo per una notte.
2) Marina le verdure. Unisci 1 bichiere di acqua e l'aceto di vino bianco e fai riposare ancora 1 giorno in frigo.
3) Conserva le verdure. Trascorso il tempo per la marinatura, sagocciola le verdure (conserva la marinata, ottima per condire l'insalata), disponile in vasetti di vetro sterilizzati e coprile totalmente con olio extravergine di oliva. Chiudi ermeticamente e conserva in frigo fino a 15 giorni. Prima di servire la giardiniera di verdure, lasciala a temperatura ambiente per 1 ora.