1) Lava i sedani sotto l'acqua corrente ed elimina le parti più dure e i filamenti, quindi tagliali a pezzi regolari di 8-9 cm, scegliendo solo le coste più ricurve che possano contenere bene il ripieno. Ciò che avanza potrà essere usato per altre preparazioni.
2) Lessa le coste di sedano a pezzi in acqua salata per circa 5 minuti. Quando sono cotte, scolale bene, passale sotto l’acqua fredda e strizzale un po’ con le mani per eliminare il più possibile l’acqua. Prepara il ripieno: inzuppa la mollica in un po’ di latte caldo. Riunisci in una ciotola la carne macinata, la mollica strizzata, 1 uovo, il parmigiano grattugiato, le foglie del prezzemolo e l’aglio sbucciato, tritati, e una grattata di noce moscata. Amalgama il tutto aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Con un po’ di composto riempi un pezzetto di sedano e coprilo con un altro pezzo cercando di farli combaciare bene.
3) Passa le coste ripiene prima nella farina e poi nell’uovo rimasto, sbattuto, e falle friggere in una padella con abbondante olio bollente. Una volta pronti, metti i sedani ripieni in un tegame con il sugo di carne diluito con un po’ di brodo e falli cuocere per circa 5 minuti finché assumono un colore rosso mattone. Se il sugo si asciuga troppo, aggiungi altro brodo caldo.