I peperoni ripieni sono una preparazione versatile e trasformista che non stanca mai e mette tutti d’accordo a tavola tutti, il nord con il sud, i grandi con i piccoli e irriducibili della carne con i vegetariani, e con gli accorgimenti giusti, i peperoni ripieni sono perfetti anche chi è in lotta con il peso!
I peperoni ripieni, a seconda della farcitura che sceglierete, non sono soltanto un antipasto, un secondo piatto o un contorno sfizioso ma anche un piatto unico fresco e gustoso, perfetto per l’estate! I peroni rossi, gialli o verdi, dolci e succulenti, sono dei contenitori perfetti per accogliere appetitose farciture di tutti i tipi: di carne di pesce o di verdure. Basta scatenare la fantasia per renderli irresistibili! Per i peperoni ripieni non esiste una sola e unica ricetta ma, tante varianti da preparare tutto l’anno! I peperoni, pur essendo un ortaggio estivo, li potete trovare facilmente sui banchi dei mercati anche durante la stagione più fredda. Ma, quali peperoni scegliere per essere farciti?
Forse non tutti sanno che quelli rossi si distinguono per una polpa spessa e croccante, quelli verdi hanno sapore più erbaceo, mentre i gialli sono preferiti perché più teneri e succosi. Ma tutte le varietà sono perfette per preparare tantissime ricette con i peperoni, ottime per il loro sapore e apprezzate per le poro proprietà benefiche: mangiare peperoni aiuta a ridurre i livelli di colesterolo, a sostenere il fegato, aiuta contro la stipsi, è un diuretico naturale e un eccellente antiossidante utile per combattere l’invecchiamento del nostro corpo. È anche vero, però, che molte persone fanno fatica a digerire i peperoni e rinunciano a questa deliziosa e sana verdura, ma non sanno che basta scegliere i peperoni giusti per ogni pietanza!
I peperoni appartengono alla famiglia delle solanaceae e come il pomodoro, le patate e le melanzane, hanno al loro interno una sostanza chiamata solanina che ad alte dosi è tossica. Ma niente paura! In cucina c'è il rimedio per mangiare i peperoni senza problemi di digestione! Basta per esempio sapere che: i peperoni verdi contengono molta solanina mentre quelli che raggiungono il colore rosso o giallo di maturazione (in particolar modo in estate) ne contengono molta meno; i filamenti interni e i semi, vanno rimossi perche non digeribili come la pelle del peperone, perché fatta principalmente di fibra e il nostro corpo non può elaborarla e digerirla; i peperoni ripieni sono perfetti anche per chi non li digerisce bene: potete usare i peperoni come contenitore per servire delle deliziose insalate di riso o insalate di pasta, il cous cous o le polpettine di carne e mangiare la sola farcitura insaporita dal sapore fresco e aromatico dei peperoni; oppure potete prepare i peperoni ripieni al forno per gustare la sola polpa deliziosa con la farcitura, scartando facilmente la buccia del peperone che resterà nel piatto.
Se volete preparare i peperoni ripieni, scegliete peperoni non troppo grandi o troppo a punta, in modo che riescano a stare “in piedi” da soli, come cestini nel piatto o nella teglia. Se questo non è possibile, non preoccupatevi: vi basterà tagliarli per lungo e farne delle graziose barchette!
Cosa aspettate a preparare i peperoni ripieni? Se cercate idee o volete preparare dei peperoni ripieni sfiziosi che vi faranno ricevere i complimenti dalla vostra famiglia e dai vostri amici, leggete questa top ten di Sale&Pepe! Troverete ricette di peperoni ripieni facili e tradizionali ma anche insolite ma ugualmente trepitose, scelte proprio per voi, per stupire i vostri commensali! Provatele tutte!