Verdura nutriente e salutare, il cavolo ha numerose proprietà benefiche e in circolazione ne esistono di diversi tipi. Ci sono quelli dal sapore leggermente amarognolo e la foglie allungate, quelli dalle foglie lisce e dalle differenti colorazioni, che sfumano dal verde chiaro al rosso, ma tutti sono perfetti per arricchire sfiziose ricette, dato che il cavolo si presta a mille usi diversi.
Protagonista della cucina invernale, può essere gustato come contorno a crudo o stufato, per zuppe e minestre, per dare un tocco in più ad antipasti rustici e per "colorare" paste, gnocchi e ripieni. Nonostante il basso valore energetico (circa 20 calorie per etto), il cavolo garantisce un ottimo apporto di vitamine (soprattutto la B e la C) e di sali. Alcune varianti del cavolo sono inoltre molto salutari, perché ricche di calcio e di ferro e di sostanze solforate che svolgono un'azione antitumorale.
Meglio mangiarlo crudo e tagliato molto sottile, ma è perfetto per rendere speciali e sfiziosi piatti come il cavolo cinese saltato e speziato con riso nero, il rotolo di cavolo e patate al pesto di sedano e noci, la vellutata con sedano e cavolo e i cavatelli con funghi e cavolo nero.