Seguici su Facebook Seguici su Instagram

La torta 7 vasetti

La torta 7 vasetti è una torta realizzata con lo yogurt sofficissima e facilissima da preparare. È ideale per la merenda dei più piccoli, ma anche una base per preparare una golosa torta di compleanno
Condividi

Ingredienti

La torta 7 vasetti è forse una delle ricette più conosciute e apprezzate da molti sia per la sua sofficità e versatilità sia per la sua praticità e facilità nel prepararla: non serve avere grandi doti da pasticcere e non si usa la bilancia ma direttamente il vasetto dello yogurt e si sporca una sola ciotola! E una torta allo yogurt, morbidissima, senza burro, perfetta per la colazione o per la merenda anche dei più piccoli, ma, se farcita e decorata, è una torta scenografica ideale per festeggiare un anniversario!

Esistono molte varianti della torta 7 vasetti: la si può impreziosire con la frutta, con l’ uvetta e pinoli, con il caffè o con il cacao oppure puoi semplicemente aromatizzarla con un vasetto di yogurt al tuo gusto preferito!

La torta 7 vasetti di Sale&Pepe è la versione più semplice, da consumare così comè con una spolverata di zucchero a velo e, se vuoi, puoi arricchirla come preferisci, ma il risultato è sempre assicurato! Provare per credere!

Come preparare la torta 7 vasetti

1) Svuota un vasetto di yogurt (intero o magro) in una ciotola e usa il vasetto per misurare gli altri ingredienti.

2) Sguscia 3 uova in una ciotola profonda e montale con una frusta elettrica o a mano insieme allo zucchero, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.

3) Con le fruste in movimento, aggiungi prima lo yogurt e, dopo averlo amalgamato bene al composto d’uovo, versa l'olio di semi a filo. Infine, incorpora un po’ alla volta la farina ”00”, il lievito per dolci, setacciati, e un pizzico di sale. Lavora l’impasto in modo che si presenti omogeneo e senza grumi.

4) Imburra e fodera uno stampo da 24 cm di diametro con carta da forno, versa il composto della torta, livella la superficie con una spatola e cuoci la torta 7 vasetti in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Sforna e lascia raffreddare lo stampo prima di estrarre la torta. Servila con una spolverata di zucchero a velo o farciscila e decorala come più ti piace.