1) Prepara gli ingredienti. Ammorbidisci 4 g di gelatina in fogli in acqua fredda. Riunisci il cacao in una ciotola con il caffè solubile, la vaniglina e 2 cucchiai di zucchero, mescolali bene per ottenere una miscela. Metti la ricotta in una terrina capiente e lavorala un po' con un cucchiaio di legno.
2) Prepara il composto di ricotta. Sbatti il tuorlo in un pentolino, versa a filo il latte e cuoci per 6-8 minuti a fuoco medio, mescolando con una frusta. Togli dal fuoco, strizza la gelatina, aggiungila al composto e scioglila. Incorpora il composto caldo alla miscela di cacao, mescola sempre con la frusta e fai raffreddare.
3) Amalgama il composto ottenuto alla ricotta e lavora il tutto delicatamente per ottenere una crema omogenea e morbida; copri con la pellicola la terrina e trasferisci tutto in frigorifero. Sciogli lo zucchero rimasto in un pentolino con 3 cucchiai d'acqua e cuoci a fuoco medio, fino a ottenere uno sciroppo.
4) Completa la mousse di ricotta al caffè. Monta a neve ferma gli albumi, unisci lo sciroppo e continua a montare per qualche minuto. Infine amalgama delicatamente il composto di albumi al composto di ricotta, introducendolo a cucchiaiate e un po' alla volta. Suddividi la mousse di ricotta al caffè in 4 coppe da dessert. Decora, se ti piace, con le codette di cioccolato e servi.