1) Prepara gli ingredienti per gli straccetti di tacchino alla messicana. Monda i cipollotti, elimina le radichette e riduci a rondelle anche la parte verde più tenera. Lava i peperoncini verdi dolci, elimina i semi interni e tagliali a falde. Lava anche i pomodori, taglia e scarta l’attaccatura del picciolo e affettali a rondelle. Lava e asciuga le foglie del cuore di lattuga.
2) Prepara la carne. Lava la fesa di tacchino sotto il getto di acqua fredda, tamponala con la carta assorbente e tagliala a listarelle sottili.
3) Cuoci la carne. Scalda 4 cucchiai abbondanti di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente, aggiungi le listarelle di carne e i cipollotti e rosola per qualche istante a fuoco vivo, mescolando spesso. Sala, pepa e togli dal fuoco. Riscalda a bagnomaria i fagioli rossi in salsa già pronti in barattolo.
4) Riscalda le tortillas. In una padella antiaderente scalda 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e passaci rapidamente, da entrambe le parti, le tortillas, in modo da ammorbidirle. Poi sistemale nei piatti
5) Completa gli straccetti di tacchino alla messicana. Spalma un po’ di salsa guacamole sulle tortillas, farciscile con carne e cipollotti, aggiungi i fagioli rossi in salsa, le foglie di lattuga spezzettate con le mani, i pomodori, i peperoncini e spolverizza con il formaggio Edam grattugiato.
6) Chiudi a metà le tortillas e servile con altra salsa guacamole, a parte.