Cupcakes color pastello, candidi gonfiabili che invadono le spiagge, accessori all’ultima moda su cui spuntano inaspettati arcobaleni colorati: è la unicorno mania! Il bianco cavallo mitologico rappresentato con un corno al centro della fronte è diventato di tendenza, insieme a un altro trend al quale è difficile resistere: l’arcobaleno.
Se, infatti, tradizionalmente il manto degli unicorni è bianco, oggi il cavallo mitologico è sempre più spesso raffigurato con la criniera dei colori dell’arcobaleno. Forse la chiave del recente successo degli unicorni è proprio nell’associazione con l’arcobaleno che li ha resi più teneri e amati da grandi e piccini. I primi “avvistamenti” di unicorni, già qualche anno fa, sono stati sulle passerelle: dalla moda ai negozi di gadget di tutto il mondo, fino alle vetrine delle pasticcerie il passo è stato breve!
Oggi basta digitare su Instagram “unicorn cake” per venire travolti da oltre centodiecimila immagini, una sorprendente (e dolcissima) galleria colorata. Torte che riproducono in modi originalissimi le fattezze degli unicorni, fatte per fare impazzire le bambine di tutto il mondo, ma non solo: macarons, pancakes, biscotti, cappuccini, bevande multistrato immancabilmente decorate da zuccherini colorati, persino il sushi!
Dolcezze che non è impossibile replicare anche a casa con un po’ di estro, come ci ha spiegato Cristina Bernascone di Vanilla Bakery Milano. Cristina ci ha regalato la ricetta dei suoi cupcakes alla vaniglia, per l’occasione impreziositi da una cascata di zuccherini colorati (rainbow… per l’appunto) e da un decoro in pasta di zucchero ispirato agli unicorni.
Rainbow Cupcakes di Vanilla Bakery
Ingredienti per 12 cupcakes:
250 g di farina
5 g. di lievito in polvere
100 g di burro
2 uova
100 ml di latte
codette di zucchero colorate
Per l’interno:
200 g marmellata di albicocca
Per il frosting:
300 g di zucchero a velo
30 g di burro
40 ml di latte
Estratto di mandorla
5 ml di colorante alimentare
Preparazione dell'impasto:
Mettere in una ciotola burro e zucchero e montare il tutto con lo sbattitore a immersione. Quando diventa una crema morbida aggiungere uova e latte. Infine la farina setacciata con il lievito. Aggiungere per ultime le codette di zucchero colorate. Dividere l'impasto nei pirottini di carta e cuocere in forno a 180°C. per circa 20/30 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. I cupcakes sono pronti quando infilando lo stecchino nell'impasto ne esce asciutto.
Interno:
Con uno svuotino creare un foro centrale e inserire in ogni cupcake la marmellata di albicocche
Frosting:
Mettere in una planetaria tutti gli ingredienti: zucchero a velo, burro, latte, estratto di mandorla e colorante alimentare; mandare ad alta velocità finché risulterà soffice e spumoso. Infine inserire il preparato in una tasca da pasticciere e con movimenti circolari coprire ogni cupcake.
Completare con decori realizzati tagliando la pasta da zucchero colorata e modellata con un tagliabiscotti a forma di unicorno.
Claudia Minnella
agosto 2017