Le verdure ripiene al forno sono un classico della bella stagione, ideali da preparare in anticipo e da gustare, anche fredde, in spiaggia o per un pic nic in montagna. In questa versione vi proponiamo una variante vegetariana, facile e leggera, ma potete arricchire il ripieno come più vi piace, con carne trita, pesce fresco, affumicato o in scatola, formaggio o riso. Potete usare sia la varietà allungata, verde scuro o verde chiaro, oppure le zucchine tonde. Se volte preparare questa ricetta con altre verdure, potete usare melanzane, peperoni, pomodori, patate e cipolle.
I tempi di cottura in forno dipendono dalla grandezza delle verdure e dal tipo di ripieno. Se la superficie prende troppo colore, coprite le verdure con alluminio ed eliminatelo 10 minuti prima di fine cottura in modo che si formi una crosticina in superficie. Potete anche cuocere le verdure in padella con il coperchio oppure a vapore. Qui vi raccontiamo come cuocere le zucchine.
Tra le varianti, provate le zucchine ripiene alla salsiccia, le zucchine tonde farcite alle olive, le zucchine ripiene al tonno e le zucchine ripiene vegetariane. per un piatto più ricco e sfizioso, provate le zucchine ripiene di carne, le zucchine ripiene di ricotta e le zucchine ripiene con coulis di pomodori cotti.
1 Mondate le zucchine privandole delle estremità, lavatele e dividetele a metà nel senso della lunghezza. Svuotatele delicatamente, senza rompere il guscio esterno e raccogliendo la polpa con un cucchiaino.
2 Mettete la polpa delle zucchine in una terrina e unite 2 cucchiai di pangrattato, il prezzemolo mondato e tritato, una presa di sale e una macinata di pepe. Unite olio sufficiente a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Scaldate intanto il forno a 180°.
3 Distribuite la farcia nelle zucchine, passando sulla superficie i rebbi di una forchetta. Imburrate una pirofila, collocatevi le zucchine affiancate, irroratele con poco olio e distribuitevi una manciata di pangrattato.
4 Passate la pirofila in forno caldo e fate cuocere per circa 40 minuti, fino a quando le zucchine saranno ben sode e la superficie dorata. Sfornate e servite.
aggiornato giugno 2024