1) Prepara gli ingredienti per la torta di cachi. Sbuccia i cachi, riducili a pezzetti, elimina i filamenti e raccoglili in una terrina con il cacao amaro e il rhum. Sguscia le uova e separa gli albumi dai tuorli.
2) Fai il composto. Monta con le fruste elettriche i tuorli con 75 gr di zucchero finché diventeranno chiari e spumosi, quindi aggiungi un pizzico di sale e il lievito per dolci, la fecola di patate, la farina "00", setacciati attraverso un setaccio a maglia stretta. Amalgama bene gli ingredienti e aggiungi, se necessario, qualche cucchiaio di latte intero, quanto basterà per ottenere un composto non troppo denso. Scola i cachi dal rhum e uniscili al composto ottenuto. Infine monta a neve ferma gli albumi e incorporali nell’impasto, delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontarlo.
3) Cuoci, decora e servi la torta di cachi. Ungi con una noce di burro uno stampo a cerniera, polverizzalo di zucchero e versa il composto. Metti lo stampo in forno già caldo a 220° e cuoci per 25-30 minuti. La torta di cachi dovrà rimanere molto morbida. Servila fredda e se ti piace decorala semplicemente con zucchero al velo.