La salsa tzatziki appartiene alla cucina tradizionale greca, realizzata con pochi ingredienti, facile da reperire e molto freschi: cetrioli, aglio e yogurt greco. In base ai tuoi gusti o all’uso si può aromatizzare lo tzatziki con erbe aromatiche e spezie. In questa ricetta abbiamo aggiunto, per esempio salsa di soia e menta fresca.
Come si serve
È molto versatile in cucina, perfetta per un fresco aperitivo con cruditè di verdure, oppure con un’insalata, un piatto di pesce o di carne; perfetta anche per condire il falafel o un hamburger tradizionale o vegetariano, al posto della maionese
1 Lavate e asciugate il cetriolo, tagliate le estremità e strofinate con un movimento circolare la calotta rimossa sull'estremità del cetriolo stesso, in questo modo da eliminare il sapore amaro dell’ortaggio. Sciacquate il cetriolo ancora, asciugatelo e tritatelo finemente con la buccia.
2 Raccogliete la polpa in un colino, aggiungete una presa di sale e lasciate colare l'acqua di vegetazione almeno per 30 minuti, schiacciando ogni tanto la superficie con il dorso di un cucchiaio. Tritate finemente le foglie di menta, lavate e asciugate.
3 Intanto sbucciate e schiacciate uno spicchio di aglio in una ciotola, aiutandovi con i rebbi di una forchetta per ridurlo a crema. Aggiungete lo yogurt magro, la menta tritata, la scorza e il succo filtrato di un limone non trattato e un cucchiaino di salsa di soia.
4 Mescolate bene gli ingredienti e amalgamate alla salsa di yogurt, la polpa di cetriolo, dopo averla strizzata ancora una volta. Infine, regolate di pepe e di sale, se necessario, coprite la ciotola con pellicola e mettete lo tzatziki in frigo a riposare per 1 ora. Prima di servire, mescolate la salsa.