Che festa! Accolti da Carlo Mandelli, direttore generale Periodici Italia Gruppo Mondadori, Laura Maragliano, direttore di tutte le testate di cucina del Gruppo e da Davide Mondo, a.d. della concessionaria Mediamond, gli ospiti dell’eccezionale serata hanno festeggiato a Milano nella bella loggia coperta che circonda il giardino interno dei Chiostri e nel più grande Salone degli Affreschi, ex refettorio del convento del XV secolo decorato da splendidi dipinti sul soffitto e sulle pareti - oggi sapientemente restaurati. Tante le novità e le ragioni per alzare i calici e brindare.
30 e non li dimostra
Nel 1987 usciva nelle edicole il primo numero di Sale&Pepe, un sofisticato mix di ricette eleganti accompagnate dai vini da abbinare, di servizi di galateo con i consigli di bon ton, di interviste e reportage – l’inedito format della neonata rivista piacque molto e conquistò subito il pubblico femminile. Un consenso e una conferma che hanno accompagnato paso per passo l’evoluzione della rivista per ben 30 anni, un grande successo a cui il direttore Laura Maragliano con la sua redazione e tutti i collaboratori hanno brindato, in allegria. Alla salute del… prossimo trentennio!
La splendida torta che ha coronato la serata, firmata dal Maestro Pasticcere Ernst Knam, ha onorato altri “genetliaci” illustri: brindisi e applausi anche per i 20 e più anni di Cucina Moderna, che arrivò nelle edicole nel 1996 con il claim “un’amica ai fornelli con te” e che ha accompagnato tante famiglie e rallegrato tante tavole con idee pratiche e sempre gustose, strizzando l’occhio alla tradizione.
La community si espande e arriva anche in edicola
Novità recentissima ma già un best seller da 450.000 copie la neonata Giallo Zafferano, ai primi passi…pardon, mesi.
Grandi feste e applausi degli ospiti per il nuovissimo magazine Giallo Zafferano dal brand trasversale giovane e “social”, sito di cucina numero uno in Italia oggi anche in edicola. Con quest’ultimo lancio la market-share del Gruppo Mondadori nel food sale a circa il 70% in termini diffusionali.
Giallo Zafferano è unico nella sua concezione: la rivista - con 100 ricette inedite ogni mese, tutte ideate e testate direttamente dalla redazione - offre ai lettori la possibilità di fruire di un’esperienza che comincia sul sito e si completa con il giornale, distinguendosi attraverso un’interconnessione continua tra web, social network e magazine cartaceo.
Una “base” solida e fidelizzata
Uno strato goloso era dedicato alla “piccola” ma grintosa Cucina No Problem. Quindici gli anni di questa rivista divertente, fantasiosa, pratica e davvero “no problem” che dal 2002 propone piatti creati per le cene con gli amici; ricette veloci per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a una tavola golosa; consigli e spiegazioni precise e facili da seguire per chi desidera affrontare i grandi classici della tradizione; ghiottonerie pensate per chi vuole o deve mangiare light, con gusto.
Non mancava un omaggio “dolce” al pocket Guida Cucina, dedicato ai tanti che cercano in piccolo formato consigli e ricette semplici e tradizionali per il pranzo e la cena di tutti i giorni.
Una serata di grandi soddisfazioni e celebrazioni, un evento speciale per rendere omaggio all’offerta multibrand e multicanale che permette al Sistema Cucina di Mondadori di raggiungere complessivamente un’audience di quasi 9 milioni di contatti al mese, tra lettori e utenti (fonte: Audipress 2016-III e Audiweb, febbraio 2017).
Franceca Tagliabue
maggio 2017