1) Sbatti le uova con lo zucchero ed il miele, unisci la farina setacciata ed il mezzo cucchiaino di lievito. Aggiungi un po' per volta l'acqua e sbatti con la frusta fino ad ottenere una pastella senza grumi. Fai attenzione a non lavorare troppo l'impasto o il pancake perderà in morbidezza una volta cotto.
2) Riscalda una pentola antiaderente leggermente unta. Versaci un cucchiaio per volta di impasto in modo da ottenere dei pancakes di circa 5 cm di diametro. Dopo qualche minuto girali e falli cuocere dall'altro lato sinché non risultano belli dorati.
3) Spalma della crema di fagioli azuki su un pancake, coprilo con un altro pancake come a formare un sandwich. Se non trovi la pasta di fagioli azuki puoi sostituirla con una crema di castagne o nocciole, anche così i tuoi dorayaki saranno ottimi.
I doraiaki sono un dolce tradizionale della cucina giapponese. Adorati dai bambini in Giappone, sono conosciuti in tutto il mondo perché ne andava ghiotto Doraemon, il gattone blu protagonista dell'omonimo cartone animato. Sono formati da due pancakes farciti con crema di azuki (fagioli rossi). A differenza dei più noti pancakes americani, i dorayaki hanno una consistenza più morbida e soffice. Per accompagnarli in perfetto stile giapponese, prepara una salutare tazza di tè verde!