Preparazione delle ciambelline pasquali di Angelica
1) Prepara l'impasto. Mescola il lievito di birra in una ciotola con 75 ml di acqua tiepida, unisci 140 g di farina di manitoba e forma un panetto che lascerai riposare per 30 minuti, finchè sarà raddoppiato di volume. Setaccia la farina rimasta con lo zucchero e un pizzico di sale, amalgama il latte tiepido, i tuorli e 120 g di burro morbido a fiocchetti; lavora gli ingredienti, fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi all'impasto il secondo panetto e lavorali a lungo, finchè i due composti saranno perfettamente amalgamati. Metti il nuovo impasto in una ciotola, copri e fai lievitare per 2 ore, finchè sarà raddoppiato di volume.
2) Forma le ciambelle. Dividi la pasta in dodici parti e usando il mattarello, crea 12 sottili rettangoli di uguali dimensioni; spennellali di burro fuso e cospargili di cedro e scorza d'arancia canditi che hai precedentemente tagliato a dadini. Arrotola i rettangoli di pasta dal lato più lungo creando dei cilindri farciti. Taglia ogni cilindro in due nel senso della lunghezza; separa delicatamente i due pezzi, girali tenendo il lato tagliato davanti a te e forma una treccia, facendo in modo che la parte tagliata con i canditi resti all'esterno. Unisci le estremità di ogni treccia e forma dodici ciambelle uguali.
3) Cuoci. Trasferisci le ciambelle pasquali di Angelica sulla placca foderata con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, poi spennellale con burro fuso restante e metti la placca in forno statico a 200C° per 20 minuti. Sfornale e lasciale raffreddare.
4) Decora. Al momento di servire, metti al centro di ogni ciambella un uovo di zucchero. Trasferisci le cambelline pasquali di Angelica in un piatto di portata; guarniscile con le roselline candite, spolverizzale con zucchero a velo e servi.