1. Mettete in una casseruola lo zucchero semolato e aggiungete l'acqua gasata fino a coprirlo, portate ad ebollizione e fate sciogliere a fuoco medio lo zucchero, mescolando spesso, fino a ottenere un composto denso come il caramello.
2. Intanto, sbriciolate il carbone vegetale in pastiglie fino a ridurlo in polvere. In un'altra ciotola, montate a neve l'albume, poi aggiungete il carbone vegetale in polvere e i restanti 400 g di zucchero semolato, continuando a mescolare. Infine aggiungete anche lo zucchero a velo e amalgamate il tutto.
3. Aggiungete allo sciroppo di zucchero il composto ottenuto con l'albume e continuate a mescolare finché non inizierà a gonfiarsi. A questo punto, versate in uno stampo per plum cake oppure in stampini monoporzione.
4. Lasciate raffreddare il carbone dolce della befana in un luogo fresco e asciutto poi rompetelo grossolanamente in pezzi più piccoli da mettere nella calza della befana.
Cercate nuove idee per la calza e per l'Epifania? Ecco ricette smart per la calza e 7 idee insolite e creative per festeggiare. Perché ogni occasione è buona.
Aggiornato gennaio 2024