Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Paté di mare vegano

Il pâté di mare vegano è una ricetta semplice e gustosa, ma rigorosamente priva di ingredienti di origine animale. Il sapore del mare arriva dalle alghe in fiocchi, la cremosità dai fagioli, il gusto intenso dal tofu affumicato

Ingredienti

Le alghe in fiocchi sono perfette per la preparazione del patè; si tratta di alghe disidratate si acquistano già confezionate. Le più indicate per la preparazione di patè e mousse sono le hijiki e arame, che hanno un sapore più intenso.

Il sapore del mare
Sono le alghe che regalano alla crema il sapore del mare: la hijiki ha un gusto molto forte che va bilanciato con sapori dolci come quello dei fagioli bianchi. L'alga arame, invece. ha un sapore delicato e piuttosto dolce.  

Sbriciolate il tofu (scegliete un tofu compatto) con le mani e schiacciate i fagioli con una forchetta, poi mescolate bene. Aggiungete il mix di alghe, la margarina e il succo di limone e schiacciate bene con la forchetta. Assaggiate e aggiustate di sapore a piacere. 

Disponete l'impasto in una terrina o in contenitori individuali, sempre schiacciando bene. Riponete in frigorifero per almeno 2 ore.

 

Questa ricetta è tratta del libro "Natale per tutti" di Edizioni Sonda
Foto di Marie Laforêt

TAG: #Antipasti vegani#cucina vegana#paté#ricette facili vegane#ricette sfiziose#ricette vegane#tofu#vegano

Abbina il tuo piatto a