Si fa presto a dire pasta al forno o “pasticcio”, le lasagne e i cannelloni sono molto di più! Due ricette antiche che appartengono al patrimonio della cucina italiana, conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Due primi piatti prelibati che solitamente fanno parte dei menù delle feste, come quello di Natale o di Capodanno o del menù della domenica, quando si ha voglia di preparare un primo piatto tradizionale che riesce a mettere d’accordo tutti a tavola, dal più piccolo al più grande di casa.
Ma cosa preparare? Le classiche lasagne con il ragù bolognese o i cannelloni classici di ricotta e spinaci o di carne? Entrambe le proposte sono davvero appetitose e invitanti…
La lasagna come la conosciamo oggi è nata dalla cucina popolare, dall’unione di varie tradizioni culinarie che condividono il metodo di preparazione della pasta a strati. Gli ingredienti della lasagna del Nord sono diversi da quella del Sud, a cominciare dall’utilizzo di besciamella e ricotta o della mozzarella. Se la lasagna emiliana prevede una sfoglia di pasta all’uovo (anche verde, con l’aggiunta di spinaci nell’impasto) e l’utilizzo del ragù classico alla bolognese, Parmigiano Reggiano grattugiato, besciamella e burro. La lasagna napoletana, invece, presenta una sfoglia bianca di pasta non all’uovo, con ragù napoletano (con o senza polpette), mozzarella o provola, ricotta vaccina, pecorino o altri latticini. Le lasagne al forno è quindi un piatto versatile, che puoi arricchire e provare con farciture sempre diverse e abbinamenti che seguono gusti e stagioni: vegetariane o vegane, con i funghi o ai formaggi, con ragù saporiti di agnello, con la salsiccia, la zucca o il radicchio. Le varianti possibili sono davvero infinite e la stagione invernale, con i suoi sapori, offre prodotti gustosi che bene si prestano ad accompagnare questo piatto.
I cannelloni sono diffusi quanto la lasagna, e anch’essi si prestano a mille varianti: in bianco, con le verdure o a base di pesce. Sono fatti con la stessa matrice delle lasagne: la sfoglia di pasta, all’uovo o senza. C’è una scuola di pensiero che privilegia la pasta secca all’uovo, dei cilindretti di pasta prodotta industrialmente che trovi facilmente al supermercato; mentre un’altra scuola di pensiero vuole che si utilizzi pasta fresca all’uovo già pronta in rettangoli o realizzata con le proprie mani.
Se hai deciso di iniziare la tua lasagna o i tuoi cannelloni dalla pasta all’uovo fatta in casa, dovrai innanzi tutto, armarti di molta pazienza, perché i tempi di preparazione si allungano, ma il risultato finale del piatto sarà senz’altro unico e strepitoso. Se hai dimestichezza con il mattarello, puoi tirare la sfoglia di pasta all’uovo a mano fino allo spessore di 1-2 millimetri, più spessa per le lasagne, più sottile per i cannelloni; altrimenti, puoi usare i rulli di una macchina tira-pasta. Tagliala poi in rettangoli di 8 cm per 12, se vuoi preparare dei cannelloni, più grandi 15 cm per 20 cm, se vuoi preparare le lasagne. A questo punto, prima di procedere a formare gli stati della tua lasagna o i rotolini farciti per tuoi cannelloni, scotta per 1 minuto i rettangoli di pasta fresca, uno per volta, in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolali al dente, poi trasferiscili in un vassoio, dove hai posto un canovaccio pulito. Se preferisci, puoi immergerli in acqua fredda per un momento in modo da bloccarne la cottura, ma la cosa importante è stendere perfettamente i vari rettangoli, senza sovrapporli.
Lasagne e cannelloni sono indubbiamente ricette impegnative, ma una vota preparati gli ingredienti, non ti resta che assemblarli e cuocere il timballo in forno; se preferisci, puoi anche prepararli il giorno prima e cuocere la lasagna o cannelloni poco prima che arrivano gli ospiti, in questo modo avrai il tempo di rilassarti e goderti gli stuzzichini o gli antipasti a tavola con i tuoi commensali
In fine non potevano mancare alcuni consigli per valorizzare al meglio la tua pasta al forno e gli errori da non fare. Per esempio, per ridurre il rischio di asciugare troppo la pasta, preferisci a ferro e alluminio le pirofile in vetro o ceramica; copri in cottura le tue lasagne o dei tuoi cannelloni con carta stagnola, a circa 20 minuti dal termine cottura: la superficie dev’essere gratinata e non avere parti bruciate. Utilizza condimenti non troppo acquosi e ungi con attenzione il fondo e i bordi del recipiente. La pasta secca rende di più (e assorbe meno sugo) della pasta fresca. E in ultimo, cuoci la lasagna a una temperatura più bassa dei cannelloni: la cottura al forno, gelatinizzando gli amidi, “congela” la cottura della pasta mantenendola al dente anche per il giorno dopo.
Se non ancora hai fatto una scelta se lasagne o cannelloni e il dubbio ti attanaglia, non ti resta altro che leggere le ricette di Sale&Pepe di queta top ten! Lasciarti ispirare dagli ingredienti e guidare nei passaggi con le descrizioni, le immagini o i video: con Sale&Pepe in cucina, preparare le lasagne o cannelloni la scelta sarà più facile di quanto immagini!