Braccio di Ferro aveva ragione: gli spinaci aiutano davvero chi vuole avere muscoli forti, e sani. E contrariamente all’immaginario per cui i cultori della palestra dovrebbero ingozzarsi di carne e proteine, leggere verdure a foglie verdi sono l’alimento indicato per loro.
Il segreto sono i nitrati, sostanze fondamentali per la crescita dei vegetali e molto importanti anche per il funzionamento del corpo umano, soprattutto durante l’attività sportiva.
A mettere in luce il loro ruolo ha provveduto uno studio scientifico condotto dall’università di Leuven, in Belgio. Ai partecipanti, tutte persone che si allenavano regolarmente a livello sportivo, sono stati forniti supplementi di nitrati. Le persone hanno seguito uno specifico programma sportivo che comprendeva allenamento anche a bassi livelli d’ossigeno – una situazione simile a quella in cui ci si trova in montagna, ad alta quota, e che molti atleti prediligono per gli allenamenti.
Risultato: nel giro di sole cinque settimane, la composizione delle fibre muscolari delle persone era cambiata, e le prestazioni sportive migliorate. Altri studi in passato avevano conclusioni in linea con queste. Il suggerimento dei ricercatori non è però quello di rifornirsi di supplementi alimentari – la sicurezza dei nitrati, se consumati in dosi elevate, non è ancora provata.
La strategia per diventare più forti è piuttosto quella di aumentare il consumo degli alimenti che ne sono ricchi. Spinaci, bietole, catalogna, e chi più ne ha, più ne metta! Ma in quali dosi? La quantità di nitrati in una porzione varia, perché la loro concentrazione cambia enormemente a seconda delle condizioni in cui vengono coltivate le verdure, per esempio il tipo di suolo, i fertilizzanti etc.
La stima, comunque, è che per raggiungere la dose giusta di nitrati ci vogliono due o tre “tazze” (“cups”), di spinaci, ossia due o tre belle manciatone abbondanti.
Carola Traverso Saibante
18 ottobre 2015