1) Per il ripieno, lava il riso più volte. Versalo in una pentola con 2 dl d'acqua, 2 dl di latte di soia, la vaniglia e un pizzico di sale. Porta a bollore a fiamma alta, poi abbassa e, senza mescolare, copri e cuoci per circa 30 minuti, finchè il liquido è completamente assrbito.
2) Ancora caldo, aggiungi al riso l'uvetta, la granella di nocciole, la scorza grattugiata del limone, il cocco e il malto. Fai raffreddare 30 minuti.
3) Per la sfoglia, mescola in un contenitore le farine, il lievito, il cacao, un pizzico di sale e uno di cannella. A parte, amalgama con l'aiuto di un frullatore a immersione l'olio, la tahina, lo sciroppo d'acero e 1 dl di latte di soia. Avvolgi in pellicola e fai riposare 5 minuti.
4) Con il mattarello, stendi l'impasto in rettangolo spesso circa 1/2 cm, spolverizzando piano e mattarello con poca farina di riso. Trasferisci la pasta su un foglio di carta da forno. Stendi il riso, lasciando liberi i bordi.
5) Mescola 3 cucchiaini di sciroppo d'acero con uno d'acqua e spennella parte di questo mix sui bordi della pasta. Aiutandoti con la carta da forno, arrotola delicatamente per il lato lungo a formare un cilindro. Sistema il dolce su una placca e inforna a 190° per 25 minuti circa.
6) Appena sfornato, spennella il rotolo con il mix di sciroppo d'acero rimasto e corspargi con la granella di pistacchi.