Un dolce scenografico e relativamente facile, che può essere preparato anche con quel che resta nella scatola dei biscotti, nella vaschetta del gelato e nel portafrutta. Scegliete preferibilmente biscotti secchi, anche integrali o con frutta secca, al cioccolato o aromatizzati. Se non volete frullarli potete metterli in un sacchetto di carta e ridurli in briciole con un pestacarne. Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto gelato alla crema, ma potete anche scegliere uno o due gusti alla frutta. Se non avete frutta fresca, potete guarnire la crostata con frutta mista sciroppata.
L'abbinamento è goloso e ben riuscito, ideale anche per la preparazione di altri dessert: la crostata moderna è preparata con riso soffiato, cioccolato e frutti di bosco, la crostata di rose è decorata con lamponi freschi; freschissima per le giornate calde la crostata di limoni, basilico e ciuffi di meringa, con fichi e mandorle la crostata con panna cotta.
1
Frullate i biscotti e trasferiteli in una ciotola. Fate fondere il burro, versatelo nella ciotola e mescolate con una spatola. Con l'impasto ottenuto foderate il fondo e i bordi di uno stampo rettangolare di 11x35 cm con il fondo estraibile e mettetelo in freezer per 15 minuti.
2
Mescolate il gelato per renderlo morbido. Estraete lo stampo dal freezer e farcite la torta con il gelato livellandolo con una spatola. Mettete nuovamente la crostata in freezer per almeno 4 ore o per una notte.
3
Circa 10 minuti prima di servire la torta, lavate la frutta, pulitela e tagliatela a fettine se necessario. Togliete la crostata dal freezer. Tagliate a metà i frutti della passione e versate la polpa e i semi sul gelato. Guarnite la torta con la frutta e, se vi piace, spolverizzate con zucchero a velo.
settembre 2024
ricetta di Antonella Pavanello, foto di Francesca Moscheni