1 Per preparare le patate al forno Hasselback, sbucciate e dividete a metà, nel senso della lunghezza, le patate. Incidete ogni patata con tanti tagli verticali paralleli, vicini tra loro, senza arrivare alla base: per facilitare questo lavoro potete sistemare la mezza patata sul tagliere, con la parte piatta verso il basso, tra i manici di 2 cucchiai di legno, che faranno da guida, impedendo alla lama di arrivare fino in fondo.
2 Sciacquate bene le patate sotto l’acqua fredda corrente così da eliminare parte dell’amido e asciugatele con carta da cucina.
3 Mescolate il burro fuso e l’olio. Coprite una placca con un foglio di carta da forno e spennellatela con parte di burro e olio. Sistemate le patate in un solo strato (la parte piatto verso il basso) irrorate con 2/3 del composto di olio e burro rimasto, salate, pepate e cuocete in forno a 180° per circa 50 minuti, spennellando spesso le patate con il condimento rimasto. Proseguite la cottura altri 10 minuti a 200° per senza più aprire il forno.
4 Grattugiate l’emmentalerm mescolatelo al pangrattato e distribuite il composto sulle patate. Fate gratinare in forno a 220° per almeno 10 minuti, finché saranno dorate.