Il 10 maggio la nostra Scuola di Cucina sarà accanto a Sojasun, azienda specialista di prodotti vegetali, a Cibus, il Salone Internazionale dell'Alimentazione.
Sojasun in quest'occasione (dal 9 al 12 maggio) presenta due nuovi prodotti. Si tratta di Fior di Tofu, fiocchi di latte vegetale, e due burger di soia con formaggio. Due prodotti tipici della tradizione casearia italiana, il parmigiano e la mozzarella, sono stati introdotti in due diversi burger a base soia, allargando così la fiorente ed apprezzata linea di Burger a base di soia.
Lo stile veg infatti è sempre più di tendenza e Sojasun risponde a questo interesse crescente dei consumatori, orientati verso abitudini di vita più equilibrate e attente al benessere.
Cresce infatti il numero di persone che riducono il consumo di carne (non per forza eliminandola completamente dalla dieta) e si avvicinano alle proposte della cucina vegetale come sinonimo di cucina sana e naturale.
L'idea di Sojasun è di rispondere alle esigenze di naturalità, gusto e praticità. E lo fa con una lista di ingredienti più corta e chiara, curando le ricette e il loro apporto nutrizionale, rendendole pronte all'uso.
Questo e molto altro viene raccontato durante gli show cooking organizzati dalla Scuola di cucina Sale&Pepe con Sojasun martedì 10 maggio al Cibus, a Parma. Nei due diversi show cooking - alle ore 12.00 e alle 16.00 - una chef professionista cucina piatti dolci e salati con i prodotti Sojasun. In quell'occasione il pubblico della fiera ha anche la possibilità di assaggiare i due nuovi gusti di yogurt vegetale della linea Cremoso: Cremoso Cocco e Cremoso Vaniglia.
Ci trovate alla Fiera di Parma al Padiglione 2 - Stand F026, per due appetitosi e imperdibili appuntamenti!
Nel frattempo eccovi un goloso assaggio dal sito Sojasun:
Cheesecake al té matcha e limone
Ingredienti (per 8 persone)
800 g di Bifidus Limone Sojasun
100 ml di Sojasun Cuisine
175 g di farina 00 setacciata
80 g di zucchero a velo
9 fogli di colla di pesce
2 tuorli
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di tè matcha
1 pizzico di sale
granella di pistacchi
Mescola farina con lievito e sale.
Con una frusta monta i tuorli con lo zucchero e aggiungi, mescolando con cura farina, tè matcha e Sojasun Cuisine fino ad avere una pasta soffice.
Con l'impasto forma un panetto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per 1 ora. Accendi il forno a 160°.
In una teglia stendi la pasta (alta circa 1 cm) e cuoci per 20 minuti.
Sciogli i fogli di colla di pesce in acqua fredda mescolando fino ad ottenere una gelatina.
Versa il Bifidus Limone Sojasun in una pentola dal fondo spesso, e prima che arrivi a bollore, aggiungi la gelatina.
Lascia intiepidire il composto e poi versalo sulla base di pasta nella teglia.
Fai rassodare in frigorifero per 2 ore e prima di servire spolvera la superficie del dolce con granella di pistacchi.