Il coniglio alla cacciatora è un secondo piatto tipico italiano, ogni famiglia ha la sua ricetta e proprio per questo è uno di quei piatti dalle mille varianti. In quella di Sale&Pepe: le carni bianche e magre del coniglio sono marinate nel vino bianco, poi cotte e insaporite insieme agli ortaggi in un sugo di pomodoro e erbe aromatiche e, infine, a metà cottura il coniglio alla cacciatora è completato dall’aggiunta di patate e pinoli che lo arricchiscono ulteriormente di gusto e lo faranno apprezzare anche da coloro che non lo amano particolarmente! Questa ricetta è semplice e facile da realizzare ma per i suoi lunghi tempi di cottura, il coniglio alla cacciatora di Sale&Pepe è il secondo perfetto per il pranzo della domenica in famiglia!
Prova subito il coniglio alla cacciatora di Sale&Pepe! Il successo è assicurato ma, ricordati di portare a tavola un cestino di pane fresco abbondante: la scarpetta è inevitabile!
1) Comincia a preparare il coniglio alla cacciatora sistemando i pezzi della carne di coniglio in una terrina insieme a 1/2 cipolla e 1/2 costola di sedano a pezzi. Versa il vino bianco e aggiungi qualche grano di pepe, poi lascia marinare la carne per almeno 30 minuti.
2) Trita l’altra mezza cipolla insieme all’altra mezza costola di sedano e alle carote. Soffriggi i tre ingredienti in una casseruola con un filo d’olio e aggiungi anche la carne ben sgocciolata dalla marinata. Fai rosolare tutto a fiamma vivace per 10 minuti, girando i pezzi del coniglio per colorirli da entrambi i lati.
3) A questo punto, aggiungi i pomodori a pezzi, l’alloro e insaporisci con sale e pepe quanto basta. Abbassa la fiamma e fai sobbollire il coniglio alla cacciatora per 40 minuti con un coperchio sulla pentola, aggiungendo un filo d’acqua solo se serve.
4) Nel frattempo pela le patate e tagliale a cubetti. Quando la carne raggiunge la metà cottura, aggiungile al coniglio insieme ai pinoli.
5) Dopo aver tolto la carne dal fuoco, insaporisci tutto con un mazzetto di prezzemolo tritato e servi in tavola il coniglio alla cacciatora.