1) Sguscia le uova in una ciotola e sbattile con la frusta elettrica insieme allo zucchero e a un pizzico di sale, fino a ottenere una crema omogenea e spumosa.
2) Unisci la farina e il lievito, mescolali e falli passare attraverso un setaccio, e comincia a lavorare gli ingredienti con una spatola, facendo attenzione a non formare grumi.
3) Versa il latte e il burro fuso, poco alla volta, e continua a lavorare l'impasto, finché sarà diventato liscio e cremoso; se lo usi, incorpora anche il bicchierino di brandy.
4) Aggiungi la scorza grattugiata del limone, cercando di non arrivare alla parte bianca che è amara; infine unisci la cannella e amalgama entrambi gli aromi all'impasto.
5) Ungi con burro fuso il fondo e le pareti di una teglia di 26 cm circa a bordi alti, cospargila con un paio di cucchiai di farina e scuoti via quella in eccesso.
6) Tagliate le mele a metà, privale del torsolo, sbucciale e tagliale a fette sottili e uniformi; quindi bagnale con il succo del limone per evitare di farle annerire.
7) Unisci le mele all'impasto preparato e mescola con delicatezza per incorporarle bene; se il composto dovesse risultare troppo compatto, versa ancora un po' di latte.
8) Trasferite l'impasto nella teglia e livella la superficie; cuoci in forno a 180° per 30 minuti circa o fino
a quando la torta sarà dorata; falla raffreddare e sformala sul piatto di portata.