Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cannelloni alla sorrentina

RicettePRIMIPasta ripienaCannelloniCannelloni alla sorrentina
Sfiziosa alternativa campana ai classici cannelloni al ragù dell'Emilia Romagna. Scopri come preparare questo classico primo piatto
Condividi

Ingredienti

11767

Come preparare i cannelloni alla sorrentina

1) Sul piano di lavoro disponete a fontana la farina con un pizzico di sale, sgusciatevi al centro 2 uova e impastate aggiungendo poca per volta tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto liscio e sodo. Fatelo  riposare per un'ora e poi stendetelo sul piano di lavoro infarinato in una sfoglia molto sottile. Ricavatene dei  quadrati di 12 cm di lato, lessateli in acqua bollente, nella quale avrete versato 2 cucchiai di olio, scolateli al  dente e metteteli ad asciugare su un telo.

2) In una terrina lavorate la ricotta con le uova rimaste, il parmigiano grattugiato, il prosciutto crudo tritato, sale, pepe e uno o 2 cucchiai di prezzemolo tritato. Tagliate a dadini la  mozzarella, aggiungetela al composto di ricotta e amalgamate bene con un cucchiaio di legno tutti gli ingredienti.

3) Accendete il forno a 180°. Distribuite mucchietti di ripieno al centro dei quadrati di pasta e arrotolateli. Rovesciate metà circa del ragù sul fondo di una pirofila rettangolare, che possa contenere i cannelloni in un solo strato,  disponeteli l'uno accanto all'altro, cospargeteli di parmigiano grattugiato e ricopriteli con il ragù rimasto.

4) Metteteli in forno e cuoceteli per una decina di minuti, finché si sarà formata in superficie una leggera crosta. Serviteli subito ben caldi.

TAG: #Campania#facile#Pasqua#primi piatti sfiziosi

Abbina il tuo piatto a