Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Come fare la crema al caffè

Tecniche di BaseCome FareCome fare la crema al caffè
Vellutata e soffice, da gustare, cucchiaino dopo cucchiaino. Scopri i modi migliori per prepararla
Condividi

Il caffè è un ingrediente che arricchisce molte preparazioni dolci e salate. Ma c'è una ricetta che meglio di altre incarna tutte le potenzialità culinarie in pasticceria del liquido bruno e profumatissimo. Si tratta della crema al caffè, un dolce al cucchiaio da portare in tavola fine pasto per un dessert estivo adatto a tutti. Tuttavia da molti è ritenuta una variante della celebre bevanda scura, da sorbire al bar in un bicchierino di vetro. Ecco come prepararla in poche e semplici mosee.

Cos'è la crema al caffè


La crema al caffè è una variante fredda della celebre bevanda bruna. Se d'inverno lo si serve in tazza calda, d'estate questa crema si trasforma in un dolce al cucchiaio da servire ghiacciata in un bicchierino di vetro. Se i più preferiscono una pausa veloce con un caffè al ghiaccio, inventato in Portogallo e diffuso anche in Vietnam e Cile, la crema al caffè nasce a Napoli.

Patria d'elezione della preparazione del caffè, qui nasce quello che è conosciuto anche come caffè del nonno. Gli ingredienti sono tre: c'è naturalmente il caffè espresso, la panna e lo zucchero. A questi si aggiunge anche, a piacere, la crema di nocciole. Nella tradizione napoletana l'aggiunta di un cucchiaino di liquore al caffè è quel tocco in più capace di rendere la crema al caffè più morbida e appetitosa. Il modo giusto di gustarla? Subito dopo averla montata.

La crema al caffè è uno dei grandi classici estivi. A seconda del bar dove la si consuma, questa bevanda viene decorata con vari topping: caramello, nocciola, amaretto e cioccolato sono i più gettonati. Ma c'è anche chi non rinuncia a un tocco di esotismo, scegliendo il topping al cocco con tanto di scaglie decorative.

Come fare la crema al caffè come quella del bar


Per fare la crema di caffè come quella del bar iniziate a prender nota degli ingredienti. Vi serviranno 2 tazzine di caffè, 2 cucchiai di zucchero a velo e 260 ml di panna fresca (va bene anche quella vegetale). Dopo aver preparato il caffè e aver aggiunto lo zucchero, lasciate raffreddare la miscela in frigo.

Nel frattempo montate la panna fresca utilizzando uno sbattitore elettrico o un robot da cucina come il Bimby. Quando la panna comincerà a diventare cremosa, aggiungete il caffè freddo a filo, continuando a montare il tutto fino a quando il composto sarà omogeneo e ben fermo.

Terminata questa operazione, non resta che far raffreddare il tutto in frigorifero, fin quando il mix non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Se vorrete aumentare la densità, lasciate riposare il composto per un giorno, ma ricordate che sarà necessario rimontare per qualche secondo la crema prima di servire, e che a quel punto la crema di caffè dovrà essere consumata appena pronta.

Per completare l'opera potete scegliere come aromatizzarla. Aggiungete una spolverata di cacao o di cannella. Infine, un tocco segreto: aggiungete crema di nocciole al caffè caldo, oppure scegliete il liquore al caffè o quello al cioccolato.

Come preparare la crema al caffè in bottiglia


Un altro trucco per ottenere una bevanda simile a quella servita nei bar, è preparare la crema al caffè in bottiglia. Il passaggio da saltare in questa preparazione riguarda la panna: non dovrete infatti montarla a parte.

Dopo aver preparato il caffè caldo e aggiunto lo zucchero a velo, aggiungete della crema alla nocciola e del liquore al cioccolato. Fate raffreddare la miscela e prendete una bottiglia da litro in plastica. Quando il caffè aromatizzato si sarà raffreddato, servendovi di un imbuto versate il tutto nel contenitore e aggiungete la panna non montata.

Agitate il composto vigorosamente per 3 minuti e poi mettete tutto in frigo per 60 minuti. Al termine del tempo, preparate una coppa con una decorazione di crema di nocciole e granella, versate la crema al caffè e spolverizzate con polvere di cacao.

Come preparare la crema al caffè con il Bimby o con la gelatiera


Per preparare una soffice, spumosa e fresca crema al caffè puoi aiutarti anche con il Bimby o con la gelatiera. Per realizzare la preparazione vi basteranno solo 5 minuti e al posto della panna potrete utilizzare del semplice latte.

L'unica accortezza è quella di congelare preventivamente il latte. Versatelo in sacchetti da freezer per preparare il ghiaccio e lasciate che il liquido si ghiacci per un paio d'ore: otterrete dei cubetti pronti all'uso. Il latte ghiacciato potrete anche prepararlo qualche giorno prima, conservandolo in congelatore in modo da averlo sempre pronto all'uso.

Nel boccale del Bimby inserite 60 gr di zucchero semolato e 15 gr di caffè solubile: polverizzate il tutto per 10 secondi a velocità turbo. Sì, per i puristi della crema al caffè questa rischia di essere una bestemmia, ma se volete soddisfare in fretta i vostri ospiti o il vostro desiderio di un peccato di gola pomeridiano, questa ricetta è la scorciatoia ideale.

A questo punto aggiungete il latte ghiacciato a cubetti e lavorate la miscela per 30 secondi a velocità 10. Raccogliete il composto con una spatola e portatelo sul fondo del contenitore, verso le lame. A questo punto montate la farfalla e montate il composto per 3 minuti a velocità 4. Al termine dell'operazione nel boccale avrete una crema al caffè soffice e spumosa. Mantenendo queste quantità otterrete 4-6 tazzine da servire ai vostri ospiti.

Inoltre, la ricetta consigliata da Bimby permette di ottenere la crema al caffè senza panna. A proposito di varianti: se volete realizzare la crema al caffè vegana, quindi senza latte vaccino o panna, basta sostituire questi ingredienti con del latte o panna di soia o di riso.

Potete preparare la crema al caffè anche con la gelatiera. Preparate il caffè e aggiungete lo zucchero. Poi fate raffreddare in frigo per 3 ore. Montate la panna a neve fermissima e versatela nella gelatiera con il caffè: fate mantecare il tutto per 15 minuti, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Al momento di servire, oltre a decorare il tutto con cacao in polvere, potete aggiungere sui bicchierini o sulle tazzine dei ciuffetti di panna montata.

Come fare la crema al caffè per farcire bignè e torte


La crema al caffè può essere utilizzata anche per farcire bignè e torte: una valida alternativa alla preparazione tradizionale di crema pasticcera al caffè.

TAG: #come cucinare#crema al caffè

Abbina il tuo piatto a