Seguici su Facebook Seguici su Instagram


La tua dolce metà è vegetariana? O lo siete entrambi?


Se stai cercando delle ricette vegetariane romantiche e sfiziose, scegli tra le 10 proposte di piatti vegetariani e crea il tuo menù vegetariano di San Valentino.


Inizia dagli stuzzichini, leggeri e semplici da fare come i cracker al sesamo nero accompagnati da una morbidissima ricotta di capra: particolarmente utilizzato nelle cucine dell’estremo oriente, il sesamo nero è meno conosciuto e usato in Europa, e si distingue dal sesamo bianco per il sapore più intenso e oleoso. Farai di certo colpo.


Oppure ecco un antipasto raffinato, gli sformatini di zucca con crema di formaggio: la zucca si unisce agli amaretti, in un connubio di sapori da provare, impreziosito dalla fonduta di latteria, formaggio a pasta semidura.


Vuoi stupire il tuo lui? Il bortsh con crostini e cime di bietola alla smetana, panna naturalmente inacidita tipica dell'Europa dell'Est, è un’esplosione rosacea: vellutata di barbabietola tipica della cucina russa, è un piatto originale che scalderà il vostro San Valentino. Oppure prova il risotto con limone, mandorle tostate e riso croccante, un primo raffinato (e vegano) dal gusto delicato.


È vegano anche il seitan in crosta di sesamo, secondo gustoso dal successo assicurato: i tranci di seitan sono serviti su fette di zucca cotta al forno, guarnita con porri fritti. Una bontà! Se ti piace, accompagnalo con le crocchette di amaranto con zucca e pomodori secchi (altro piatto vegan): falso cereale, pianta andina dai semi minuscoli, l’amaranto ha un sapore leggermente dolce con sentori di nocciola e una volta lessato una consistenza un po’ gelatinosa che lo rende perfetto per realizzare delle piccole polpette da friggere.


Se vai di corsa, l’insalata mista di barbabietole, carote, arance e nocciole è un contorno velocissimo da preparare e ti permette comunque di fare bella figura.


Concludi la cena con un dolce vegano come la torta di cioccolato in tazza, la bavarese vegana alle amarene o la crema catalana al cioccolato: il cioccolato fondente regola i livelli di serotonina ed endorfina nel cervello, gli ormoni del buonumore, spronando a essere felici e euforici… Sarà una serata indimenticabile! 

MenuMenu vegetariano per San Valentino