Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tofu marinato al limone e pepe

RicettePRIMISFORMATOTofu marinato al limone e pepe
Chiaro e di consistenza simile ai formaggi freschi, il tofu ha gusto molto tenue, quasi neutro. Quello tradizionale è compatto ed è venduto in panetti sottovuoto. Il tofu più morbido, il cosiddetto silk o silken, è più cremoso. Per questa ricetta ti occorre la versione compatta
Condividi

Ingredienti

Come preparare il tofu marinato al limone e pepe

1) Metti il tofu in un piatto con sopra un peso (per esempio, un piatto piano con sopra un batticarne) e lascia che elimini l’acqua per 30 minuti. Intanto, grattugia 1 cucchiaino di scorza di limone (tienilo da parte) e spremine il succo.

2) Asciuga il tofu e taglialo a quadrotti. Marinalo per 30 minuti con il succo di limone, la salsa tamari (salsa di soia giapponese) e 1 cucchiaino di pepe appena macinato.

3) Tosta il riso in una casseruola con 1 cucchiaio d’olio, sala, cospargi con la curcuma, versa 2,5 dl di acqua e portate a bollore.

4) Mescola, copri e cuoci a fuoco bassissimo per 7 minuti. Spegni e fai riposare per 10 minuti senza togliere il coperchio.

5) Taglia le carote a bastoncini, dividi il cavolfiore a cimette, spunta le  taccole. Cuoci a vapore le carote e il cavolfiore 10 minuti, le taccole 5 minuti. 

6) Scalda 2 cucchiai d’olio in una padella, insaporiscici le verdure, salale e uniscile al riso. Tosta il tofu nella stessa padella finché prende un bel colore dorato su tutti i lati.

7) Condisci il riso e le verdure con la scorza di limone tenuta da parte e un filo d’olio. Dividili nei piatti, unisci il tofu e guarnisci con i germogli di crescione.

TAG: #facile#primi piatti vegani#Primi piatti vegetariani#ricette facili vegane#Ricette Facili vegetariane#vegano#vegetariano

Abbina il tuo piatto a