Le meringhe sono dolci gentili e deliziosi, candide spumiglie da far sciogliere meravigliosamente in bocca. Si tratta di un'apoteosi di dolcezza, normalmente a base di albume di uovo. Ma le chiare d'uovo possono esser sostituite da un ingrediente inaspettato ed ecco che... puoi portare in tavola delle stupende meringhe vegane. Nuvole bianche voluttuose, non hanno neanche un grammo di albume ma sono ottenute montando semplicemente l'acqua di cottura dei ceci. Quali prodigi sono in grado di compiere i legumi!
Prova anche a tu a cucinare le meringhe vegane con la ricetta di Sale&Pepe.
Occorre preparare l'acqua di ceci con circa 1 giorno e 1/2 di anticipo rispetto al momento di usarla. Metti 200 g di ceci secchi a bagno 8 ore in acqua fredda. Scolali, trasferiscili in un tegame con 5 dl d’acqua (meglio minerale), copri e cuoci a fuoco vivo finché sono teneri (circa 1 ora e 1/2): i ceci devono essere sempre coperti da un dito d’acqua, quindi se occorre unitene altra già calda. Spegni, unisci un pizzico di sale e fai raffreddare coperto.
Il giorno dopo filtra l’acqua, che risulterà scivolosa al tatto: se è troppo acquosa falla ridurre in un pentolino a 2 dl e fai raffreddare. Per comodità, puoi usare il liquido di conservazione dei ceci in scatola (verifica che non sia troppo salato). Naturalmente, puoi usare i ceci (lessati o in scatola), per altre preparazioni come minestre o insalate.
Gli ingredienti sono per 60 meringhe vegane. Filtra l'acqua di cottura dei ceci. Prendi un bicchiere o una tazza da 2 dl capacità, e riempilo di acqua.
Utilizzando un recipiente uguale a quello impiegato per l’acqua dei ceci, misura 1 tazza e 1/3 di zucchero.
Versa il liquido nella brocca della planetaria con l’accessorio frusta. In alternativa, puoi usare le fruste elettriche lavorando in un’ampia ciotola dal fondo arrotondato.
Inizia a montare l’acqua dei ceci che diventerà spumosa come si trattasse di albumi: quando la meringa è già gonfia, inizia ad aggiungere lo zucchero, un cucchiaio alla volta.
Continua a montare il composto fino a terminare lo zucchero, quindi termina la lavorazione.
Dopo aver aggiunto tutto lo zucchero, la meringa deve risultare molto gonfia e soda: rovesciando la frusta, non deve colare.
Aiutandoti con una spatola, trasferisci la meringa in una tasca da pasticciere munita di bocchetta media, liscia o spizzata.
Su due o più teglie rivestite di carta da forno forma con il composto tanti ciuffetti, distanziati fra loro, di circa 4 cm di diametro. Inforna a 100° (forno ventilato) per circa 1 ora e mezza o finché le meringhe risultano secche.
Quando sono ben asciutte, apri leggermente la porta del forno e fai raffreddare le meringhe vegane. Conservale in un vaso di vetro (durano 3-4 giorni).