Un dolce vegano, creativo e sfizioso preparato senza latticini. Potete usare la panna cotta, oltre che con il latte di soia, anche altri tipi di latte vegetale, come il latte di riso e il latte di avena o, per un sapore più caratteristico, anche la bevanda vegetale al cocco e quella alle castagne. Nelle varianti i succhi di mirtilli e di arancia si possono sostituire con succo di pompelmo o di ananas.
La panna non deve mai raggiungere il bollore e la quantità dell'agar agar va rispettata per la giusta consistenza del dolce, cremoso ma non molle né troppo sodo.
Dalla torta al cucchiaio con fragole e gelato, preparata con gelato di soia, alla cheesecake di silken tofu, ai brownies alle nocciole con latte di cocco, fino al rotolo di riso al cacao.
1
Per la panna cotta, versate in un pentolino la panna, lo sciroppo di grano, un pizzico di vaniglia e 1-2 cucchiai di latte, mescolate e mettete sul fuoco a fiamma bassa, rigirando ogni tanto.
2
Nel frattempo, sciogliete l'agar agar in una ciotolina con il latte rimasto, mescolando bene con una frusta. Quando la panna inizia a sobbollire, versate a filo il latte con l'agar agar, rigirando con una frusta.
3
Fate cuocere il composto, sempre mescolando, per 2 minuti circa. Togliete dal fuoco e filtrate con un colino in un bicchiere dosatore con beccuccio. Lasciate intiepidire un paio di minuti.
4
Riempite sei stampini monoporzione (circa 6,5 x 3), fate raffreddare a temperatura ambiente e riponete in frigo per almeno 2 ore. Intanto, preparate le salse. Mescolate in una ciotola 30 g di zucchero e metà amido e versate a filo il succo di arancia. Trasferite in un pentolino, portate a leggero bollore e, sempre mescolando, cuocete per 2 minuti. Versate in una ciotola e fate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigo. Ripetete la procedura per la salsa ai mirtilli, usando lo zucchero e l'amido rimasti. Sformate le panne cotte sui piatti, decorate con le salse e, se vi piace, con qualche mirtillo.