L'agar agar è un prodotto vegetale che si ottiene dalla lavorazione e dall'essiccamento delle alghe rosse. Si tratta di un gelificante naturale, in polvere o in fiocchi, che si può utilizzare nella preparazione di gelatine e dolci. L'agar agar ha un'alta capacità di assorbire i liquidi ed è è quindi ideale per preparare dessert e dolci al cucchiaio vegani e vegetariani.
Tra i dolci vegani al cucchiaio, per un'occasione speciale provate la panna cotta ai marroni, un dolce preparato con panna di soia e latte di riso e la crema vegana all'arancia, guarnita con pistacchi, buona anche a colazione e merenda. Delizia per il palato, la torta mimosa monoporzione, è servita in un bicchiere e preparata con latte di soia alla vaniglia.
1
Per la mousse, sciogliete l'agar agar con il latte. Scaldate la panna con lo sciroppo d'acero, unite il burro di cacao e mescolate finché è sciolto. Portate a bollore, versate l'agar agar sciolto nel latte e mescolate per 2 minuti. Unite l'orzo e il cacao e mescolate. Versate in una ciotola, fate raffreddare e passate in frigo per 2 ore. Spezzettate il composto nel mixer, unite l'olio e frullate per ottenere una crema. Tenete in frigo 2 ore.
2
Per i sigari, versate in una ciotola lo sciroppo d'acero, il latte e l'olio. Fondete il burro di cacao a bagnomaria, unitelo agli ingredienti liquidi e mescolate. In un'altra ciotola setacciate la farina con gli altri ingredienti secchi e versate tutto insieme nella prima ciotola. Mescolate con una frusta, compattate e lavorate per pochi istanti. Avvolgete in pellicola e fate riposare per 15 minuti. Infarinate leggermente l'impasto, lavoratelo brevemente e stendetelo sottile (1 mm) su un foglio di carta forno.
3
Ritagliate dall’impasto 8-10 dischi, di 8-9 cm, con uno stampino rotondo.
4
Avvolgete i dischi attorno agli appositi cilindri in metallo per cannoli, sovrapponendo e pressando i lembi, leggermente inumiditi. Allineate i sigari su di una placca e cuoceteli in forno per 12 minuti circa a 180°. Sfornate, fateli raffreddare e sfilateli, comprimendo ogni cilindro a un estremità per aiutare la pasta a staccarsi. Riempiteli con la mousse, usando una tasca da pasticciere. Decorate le estremità con il cioccolato tritato e l'orzo e completate con fili di malto e zucchero a velo.
Ricetta di Dora Grieco e Roberto Politi, foto di Felice Scoccimarro